La cannabis medicinale: aspetti agro-produttivi, botanici, medici, legali e sociali

Corsi di perfezionamento a.a. 2019/2020

 

Obiettivi: Apprendere le caratteristiche etno-botaniche ed etno-farmacologiche della pianta denominata Cannabis sativa L., ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico e medicinale, agroindustriale e alimentare; apprendere la valutazione clinica del paziente e del rischio connesso a particolari quadri patologici in relazione ai possibili impieghi terapeutici della Cannabis Medicinale (CM), sviluppando un approccio al caso clinico, di tipo interdisciplinare; apprendere gli aspetti etici della Cannabis terapeutica e il metodo per fornire al paziente adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla comunità scientifica, per ottenere il consenso informato alla terapia con CM; apprendere le normative internazionali, nazionali e regionali che regolano coltivazione, produzione, prescrizione e dispensazione della CM; analizzare la letteratura scientifica e applicare i risultati della ricerca all’impiego clinico della CM secondo i principi della EBM.

Sbocchi professionali: Il corsista acquisirà le competenze necessarie per la gestione clinica e farmacologica della Cannabis sativa L. e dei suoi derivati ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico, medicinale e alimentare. Il “delta di miglioramento” atteso è notevole, considerata la limitata conoscenza attuale dell'argomento tra i sanitari italiani. Il Corso completa le figure professionali sanitarie italiane (medici, farmacisti, infermieri, biologi, psicologi, ecc.) colmando una lacuna specifica di conoscenza e permette a queste figure professionali un apprendimento di tipo interdisciplinare.

Direttore: Gastone Zanette

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Corso: Dipartimento di Neuroscienze - DNS - Clinica Odontoiatrica

Via Giustiniani, 3 - 35128 Padova

Posti disponibili: min: 10 / max: 40

Contributo di iscrizione: Euro 2.040,50

Agevolazioni / Borse di studio: potranno essere assegnati n. 1 premio di studio di Euro 2000,00 lordi e n. 2 premi di studio di Euro 1000,00 lordi.

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: http://www.neuroscienze.unipd.it/corsi/corsi-di-perfezionamento

Per informazioni: 049 8212040 / 8218098; odontoiatria.neuroscienze@unipd.it