Brevetti

Differenziale magnetico per veicoli


Inventori:

Mattia Filippini, Piergiorgio Alotto, Maurizio Repetto, Elvio Bonisoli, Vincenzo Cirimele.

Categoria: Aerospaziale e aviazione Trasporti

Anno di deposito: 2018

Stato del brevetto: disponibile

Parole chiavi: Bloccaggio differenziale, differenziale magnetico, trasmissione, trazione ferroviaria, veicoli su gomma.

Numero priorita: IT 02018000010648

Abstract:

Oggetto dell’invenzione è un differenziale magnetico per la maggior parte di veicoli su gomma e treni, formato da due ingranaggi magnetici interconnessi. Questo sistema consente il controllo elettronico intelligente e, a differenza dei tradizionali differenziali meccanici, non richiede lubrificazione o manutenzione. Si presta dunque all’uso in veicoli che operano in ambienti ostili.

Descrizione:

I differenziali tipicamente utilizzati nelle trasmissioni hanno un funzionamento di natura meccanica. Presentano comunemente problematiche legate all’usura e alla lubrificazione, soprattutto in ambienti ostili dove è difficile operare un’adeguata manutenzione. Questo differenziale magnetico brevettato è capace di trasmettere coppia da un albero in ingresso a due alberi in uscita, ruotanti a velocità diverse. Può essere connesso ad una sorgente arbitraria, come un motore elettrico o termico. La natura magnetica del differenziale presenta i seguenti vantaggi: non richiede lubrificazione; riduce le vibrazioni per l’assenza di contatto tra gli alberi; può operare entro temperature limitate solo dalla massima temperatura di esercizio del magnete; ha un’alta efficienza di conversione. Inoltre è integrabile con i sistemi esistenti di controllo attivi per la sicurezza del veicolo.

Vantaggi:

  • Basso attrito;
  • Non richiede lubrificazione;
  • Non richiede manutenzione;
  • Non ha vibrazioni;
  • Temperatura di esercizio maggiore;
  • Non richiede alimentazione;
  • Frizione intrinseca;
  • Possibilità di controllo attivo del differenziale come Electronic Stability Control (ESC, ESP), Traction control systems (TCS, ASR), Anti-lock braking systems (ABS).

Applicazioni:

  • Quasi tutti i veicoli su gomma che necessitano di ingranaggio differenziale;
  • Particolarmente indicato per veicoli che operano in ambienti ostili (miniere, spazio, deserto, pale eoliche);
  • Nella trazione ferroviaria, per sostituire la soluzione attuale di slittamento in curva.

Brevetto pubblicato in data 2/12/2020. Scadenza delle manifestazioni di interesse: 2/01/2021

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