logo

Thesaurus per l'indice del titolario di classificazione*

Questo lavoro si propone come strumento metodologico per coniugare l'esigenza archivistica di individuare le tipologie documentarie soggette a classificazione archivistica, attraverso una serie di voci di indice del titolario, con le metodologie di indicizzazione bibliotecarie. Infatti, l'uso di costruzioni semantiche semplici nell'indice al Titolario padovano, con tutto il corredo di ambiguitą, ridondanze o eccessiva stringatezza linguistiche tipiche di un linguaggio naturale, ha comportato l'esigenza di una standardizzazione e di un controllo terminologico da tempo consolidati nella prassi biblioteconomica. Così, sul piano sintattico, gli enunciati archivistici sono stati trasformati in vere e proprie stringhe di indicizzazione, facendo ricorso ad un metodo elaborato dal GRIS (Gruppo di Ricerca sull'Indicizzazione per Soggetto), attualmente in sperimentazione presso la Biblioteca Nazionale centrale di Firenze. Tale metodo, che si rifà agli studi sui fondamenti teorici dell'analisi per soggetto e delle classificazioni sviluppati soprattutto in ambito inglese dal CGR (Classification Research Group), non solo permette di esprimere stringhe coestese al soggetto, ma ne garantisce anche l'ordine di citazione secondo una coerente e rigorosa intelligibilità.

Seguendo le norme della guida GRIS, abbiamo, pertanto, proceduto ad identificare nelle "denominazioni" il ruolo di ciascun concetto: azione, oggetto, agente ecc., disponendo successivamente i termini della stringa a seconda dell'ordine di citazione assegnato a ciascun ruolo e secondo il criterio della dipendenza dal contesto.

Il controllo terminologico all'interno delle stringhe è stato effettuato attraverso un thesaurus in grado di strutturare i termini rispettando tutte le reciproche interrelazioni: il nostro modello è stato il TRT ( Thesaurus regionale toscano) costruito sulla base di una categorizzazione a faccette di tipo volutamente generale ed astratta, in accordo con i criteri suggeriti dallo stesso GRIS.

Secondo tali criteri, il raggruppamento dei descrittori in faccette è stato effettuato sulla base della natura stessa dei concetti che essi rappresentano (per es. attività, strumenti ecc.), indipendentemente dal loro specifico contesto di utilizzazione. Tale scelta offre una modalità il più possibile oggettiva di organizzazione in grado di adattarsi meglio alla complessità della terminologia e di permetterne anche un aggiornamento più agevole.

Per una maggiore fruizione del thesaurus, ogni descrittore, presentato in ordine alfabetico, con tutto l'insieme delle relazioni gerarchiche, è accompagnato dalle stringhe in cui esso compare. A loro volta, le stringhe portano il riferimento al titolo ed alla classe in cui devono essere incluse, in modo che thesaurus e indice del titolario non restino indipendenti, ma sia possibile passare dall'uno all'altro controllando sia la sintassi che la semantica. Ciò permetterà agli operatori, da un lato, di avere una guida all'immissione di nuove stringhe per analogia con quelle già esistenti, dall'altro, di non duplicare queste ultime effettuando un controllo a partire dai descrittori pertinenti.

Concludiamo queste brevi note con un'avvertenza ed un auspicio. Quanto all'avvertenza, ricordiamo che il thesaurus è stato costruito sulla versione degli indici del Titolario di classificazione per l'amministrazione centrale padovana del 9.12.1999; dopo tale data sicuramente saranno state aggiunte nuove `denominazioni' qui non considerate, dal momento che è impossibile inseguire i continui cambiamenti a cui tutti gli strumenti linguistici sono soggetti.

Il nostro auspicio è che il lavoro qui presentato offra l'occasione per un confronto metodologico fra le professioni archivistiche e quelle biblioteconomiche e per una copiosa serie di osservazioni e proposte, che si riveleranno preziose per i futuri aggiornamenti.

Giovanna Granata Zanetta Pistelli
(Università degli studi G. D'Annunzio di Chieti-Pescara) (Università di Pisa)


* La progettazione, stesura, revisione del thesaurus sono frutto della collaborazione continua fra le autrici; in particolare, si devono a Giovanna Granata gli interventi sulle faccette: Forme, Materia, Oggetti, Organismi, Processi, Spazio, Strumenti, Strutture, Tempo; a Zanetta Pistelli quelli sulle faccette: Atti giuridici, Attività, Organizzazioni, Persone e Gruppi.

Le autrici rivolgono un ringraziamento particolare a Alberto Cheti e Massimo Rolle per la pazienza con la quale hanno risposto ai numerosi quesiti sulle costruzioni sintattiche e semantiche. I loro suggerimenti e consigli sono stati preziosi per arrivare al completamento di questo lavoro.


Indice Alfabetico

1150 ore
AAbbigliamento - Azione sociale
BBacheche - BUR
CC.E.L. - Custodi
DDanneggiamenti - Duplicati
EEconomia domestica - Eventi culturali
FFabbisogno di cassa - Furti
GGallerie d'arte - Guide dello studente
IICI - IVA intracomunitaria
LLaboratori - Luoghi di lavoro
MMacchine - Mutui quinquennali
NNecrologi - Nulla osta
OObblighi - Ottimizzazione
PPaesi - Pulizia
QQuadri - Quote di riequilibrio
RRaccolta - Ruoli tributari
SSale - Svolgimento
TTabelle - Tutorato
UUE - Utilizzo
VVacanze - Vita
WWEB - Workshop
ZZone a traffico limitato - Zone blu


topindice

th2html β9