Università degli Studi di Padova - Archivio Generale di Ateneo |
Regolamenti archivistici
La redazione dei due regolamenti per la gestione, tenuta e tutela dei documenti amministrativi dal protocollo all'archivio storico — sia per l'Amministrazione centrale che per le strutture didattiche, di ricerca e di servizio previste dalla statuto (cioè Facoltà, Dipartimenti, Centri, etc.) —, sono stati previsti dal Progetto Archivi, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Padova con delibera n. 670 del 16 aprile 1996.
Per la redazione dei regolamenti ci si è avvalsi di numerosi collaboratori.
Dopo la loro redazione in bozza, i regolamenti sono stati anche sottoposti ad una revisione linguistica da parte del prof. Michele Cortelazzo, docente di questo Ateneo. Sono stati cioè resi "leggibili" e setacciati dal gergo burocratese. Per questo lavoro sono stati utilizzati il "Codice di stile" (1993), il "Manuale di stile" (1997) e un apposito programma informatico che analizza l'indice di leggibilità dei testi: Gulpease.
I due regolamenti sono stati anche pubblicati nella Gazzetta Ufficiale 301 del 29.12.1997 (pdf, 5,6Mb), chiudendo così il progetto Titulus 97.
Università degli Studi di Padova - Archivio Generale di Ateneo
Palazzo Bo - Via 8 febbraio 1848, 2 - 35122 - Padova
tel. + 39 49 827.3792 - 6 -7 - 8 telefax + 39 49 827.3529 e mail archivio@unipd.it
|
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2008
|