Archivio 24 CFU a.a. 2017-2018

Acquisizione di 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche

Conseguimento di 24 CFU l. 107/2015, art. 5, commi 1 e 2, lettera b (discipline antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche) che costituiscono requisito di accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.

È pubblicato il DM 616 del 10 agosto 2017: modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici.

 

IV EDIZIONE

Insegnamenti che non vengono attivati nella IV edizione:

  • Didattica nelle discipline agrarie vegetali e animali della scuola secondaria
  • Metodi e didattiche della sociologia e della scienza politica
  • Metodologia dell'insegnamento filosofico
  • Tecnologie digitali per la didattica e la ricerca della storia dell'arte

  Calendari e prospetto docenti IV edizione
(aggiornamento del 12-10-2018)

ORARIO DELLE LEZIONI
Cliccare sul nome dell'insegnamento per visualizzare l'orario delle lezioni.
Nel caso di insegnamenti con orari ancora in fase di definizione si chiede di tenere monitorata la pagina nei giorni a seguire.

III EDIZIONE

  Calendari e prospetto docenti III edizione
(aggiornamento del 09-07-2018)

ORARIO DELLE LEZIONI
Cliccare sul nome dell'insegnamento per visualizzare l'orario delle lezioni

Prospetto date appelli (III edizione) (aggiornato il 09-07-2018)


II EDIZIONE

  Calendari e prospetto docenti II edizione
(aggiornamento del 27-03-2018)

ORARIO DELLE LEZIONI
Cliccare sul nome dell'insegnamento per visualizzare l'orario delle lezioni

I EDIZIONE

  Calendari e prospetto docenti I edizione
(aggiornamento del 06-02-2018)

In previsione di un'elevata frequenza per alcuni insegnamenti si è provveduto a proporre più opzioni di scelta di orari o aule (canali).

Per la I edizione non saranno attivati i seguenti insegnamenti per mancato raggiungimento della soglia minima prevista; i pre-iscritti sono invitati nell'elaborazione del piano di studio a procedere con scelte opzionali offerte nello stesso ambito o diverso purché compatibile con le regole stabilite dal D.M. 616:

  • Tecnologie digitali per la didattica e la ricerca della storia dell'arte  D  DBC
  • Didattica nelle discipline agrarie vegetali e animali della scuola secondaria  D  DAFNAE
  • Metodi e didattiche della storia della filosofia  D  FISPPA
  • Metodologie dell'insegnamento filosofico  D  FISPPA
  • Metodi e didattiche della sociologia e della scienza politica  D  FISPPA

Gli esami finali di ogni insegnamento della I edizione saranno svolti in due appelli che termineranno entro la prima settimana di aprile per consentire l'elaborazione delle certificazioni entro la fine della corrente edizione (aprile 2018). Non sono ammesse iscrizioni alle sessioni d'esame delle edizioni successive.

 

ORARIO DELLE LEZIONI
Cliccare sul nome dell'insegnamento per visualizzare l'orario delle lezioni

  Immatricolazioni e informazioni candidati ammessi alla I edizione
(aggiornamento del 12-09-2018)

Le procedure di immatricolazione saranno rese disponibili, per i soli candidati ammessi alla I edizione, dal 15 gennaio ore 10 al 19 gennaio ore 12.

Per procedere con l’immatricolazione è necessario seguire le seguenti procedure:

  • Stampare, compilare e firmare la domanda di immatricolazione qui scaricabile;
  • entrare nella propria area riservata di uniweb, cliccare sulle voci “diritto allo studio, certificazioni di disabilità/dislessia, corsi estivi” e poi entrare in “tasse”. Quindi selezionare il pagamento “tassa di iscrizione ai percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU” e nella pagina successiva “Stampa MAV”.

 

Per il perfezionamento della domanda tramite consegna allo sportello i candidati vengono così suddivisi:

  • 15/01/2018 ore 10-13: tutti i candidati laureati iscritti a un Dottorato di ricerca (per questi candidati la procedura per stampare il pagamento sarà resa disponibile dal 12/01/2018);
  • 16/01/2018 ore 10-14 e ore 15-16.30: candidati già laureati da ALESSI a LUPO;
  • 17/01/2018 ore 10-14: candidati già laureati da MALAGO’ a ZURMA;
  • 18/01/2018 ore 10-15: candidati iscritti all’ultimo anno dei corsi di studio da ABRAM a INFANTINO;
  • 19/01/2018 ore 10-14: candidati iscritti all’ultimo anno dei corsi di studio da LA FACE a ZIDDA.

 

In caso di impossibilità a recarsi allo sportello nelle date ed orari sopra indicati è possibile inviare tramite mail a tfa.lauream@unipd.it (specificando come oggetto: invio domanda immatricolazione nome e cognome) la domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta completa di tutti gli allegati (ricevuta pagamento, copia documento di identità e, per le sole candidate, dichiarazione presa visione regolamento frequenza laboratori): si chiede di non telefonare per verificare ricevimento ma di attendere la mail con il promemoria di immatricolazione.

 

 

Sono pubblicati gli ammessi alla I edizione dei Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU suddivisi nelle tre categorie indicate nell’Avviso di attivazione.

Con Decreto rettorale è stato previsto l’aumento dei posti per gli ammessi alla I edizione, considerati i numeri dei candidati che si sono preiscritti ai Percorsi.

Il nuovo contingente è così composto:

  1. Candidati già laureati: numero posti aumentato a 300.
  2. Candidati laureati iscritti a un Dottorato di ricerca presso l’Ateneo di Padova: numero posti (in soprannumero) aumentati a 60.
  3. Candidati iscritti all’ultimo anno di corso di studio: numero posti aumentato a 300.

Nei primi mesi del 2018 verranno pubblicati gli elenchi degli ammessi alle edizioni ulteriori.

 

Dal 17 gennaio 2018 verranno pubblicate le istruzioni con la relativa tempistica per la compilazione del piano di studi, che dovrà essere costruito utilizzando il numero di matricola fornito dall’Ufficio all’atto dell’immatricolazione.

Si comunica che le lezioni inizieranno il 22 gennaio: per verificare giorni, sede e orari di ciascun insegnamento dovranno essere consultati i calendari che verranno pubblicati nei prossimi giorni.

Ufficio Post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova

e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381

orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30

Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
martedì ore 10-13 e 15-16.30
giovedì ore 10-15


Dal 1° maggio 2022 è permesso l'accesso alle strutture dell'Ateneo senza obbligo di esibire la Certificazione Verde COVID-19. L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.