
Corso di laurea ad accesso libero in Italian Medieval and Renaissance Studies
In questa pagina sono disponibili le informazioni relative all’accesso al Corso di laurea in lingua inglese in
Italian Medieval and Renaissance Studies.
È prevista un’unica selezione; per concorrere all’accesso è necessario sostenere una prova di ammissione online
erogata dall’Università di Padova.
Le procedure di accesso complete sono riportate nell’avviso di ammissione
Attenzione: non verranno accettate modalità o tempistiche di esecuzione delle procedure differenti da quelle indicate nell’avviso di ammissione e nelle pagine del sito di ateneo a cui questo fa esplicito riferimento.
Informazioni sulla prova di ammissione
information regarding the test
Le informazioni sulla prova di ammissione sono disponibili nell’avviso di ammissione; l’aggiornamento previsto viene pubblicato entro il 31 agosto 2022.
In questa sezione vengono pubblicate, qualora necessarie, ulteriori comunicazioni e aggiornamenti riguardanti la prova.
Informazioni utili per l’ammissione
Le informazioni che seguono hanno lo scopo di fornire un’idea generale sulle procedure di accesso al Corso, per facilitare lo svolgimento dei passaggi necessari. Si raccomanda comunque la lettura dell’avviso di ammissione, documento ufficiale per l’accesso al Corso.
Riepilogo delle scadenze da rispettare
Accesso al primo anno
- La preimmatricolazione va presentata dal 18 luglio al 13 settembre 2022.
- La prova di ammissione si tiene il 22 settembre 2022.
- Le scadenze di iscrizione sono le seguenti:
- Immatricolazione: 26 – 30 settembre 2022;
- trasferimento in ingresso: 26 – 30 settembre 2022;
- cambio corso: 26 – 30 settembre 2022.
L’eventuale domanda di riconoscimento crediti va presentata nelle scadenze che vengono pubblicate entro giugno 2022 alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione. Il periodo di presentazione è indicativamente fissato tra giugno e la prima metà di luglio.
Accesso ad un anno di corso successivo al primo
Il corso Italian Medieval and Renaissance Studies è stato attivato nell’anno accademico 2021/2022; è pertanto possibile, qualora in possesso di un percorso accademico pregresso giudicato idoneo dalla commissione incaricata, accedere solo al secondo (e non al terzo) anno di corso.
- La domanda di riconoscimento crediti va presentata nelle scadenze che vengono pubblicate entro giugno 2022 alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione. Il periodo di presentazione è indicativamente fissato tra giugno e la prima metà di luglio.
- La domanda di immatricolazione o trasferimento in ingresso va presentata dal 18 luglio al 30 settembre 2022.
- La domanda di cambio corso va presentata dal 1° al 30 settembre 2022.
In breve: Immatricolazione al primo anno
Per accedere al primo anno è necessario prima preimmatricolarsi e successivamente sostenere la prova di ammissione. Una volta acquisito il risultato della prova di ammissione, sarà possibile presentare domanda di immatricolazione online come indicato al punto 2.1 del seguente documento: Istruzioni per l’iscrizione.
Le tempistiche di esecuzione delle procedure sono riportate nell’avviso di ammissione
In breve: Cambio corso
Coloro che sono già iscritti presso l’Università di Padova ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale e che intendono accedere al primo anno del corso in Italian Medieval and Renaissance Studies devono preimmatricolarsi e sostenere la prova di ammissione.
Una volta acquisito il risultato della prova di ammissione sarà possibile fare richiesta di cambio corso o in alternativa rinunciare al corso in cui si è iscritti ed immatricolarsi al corso in Italian Medieval and Renaissance Studies.
Le modalità di richiesta del cambio corso, le differenze tra cambio corso e rinuncia-nuova immatricolazione ed altre informazioni utili sono disponibili alla pagina www.unipd.it/cambi-corso-ordinamento: le procedure da seguire sono quelle per i corsi ad accesso libero; le scadenze da rispettare sono riportate nell’avviso di ammissione.
Attenzione: il cambio corso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Coloro che hanno carriere universitarie/lavorative pregresse inerenti al Corso in Italian Medieval and Renaissance Studies possono presentare una domanda di riconoscimento crediti come indicato nel paragrafo “In breve: Riconoscimenti e abbreviazione di carriera”.
Le modalità di accesso (inclusa la necessità di preimmatricolarsi e sostenere la prova di ammissione) variano a seconda dei riconoscimenti e dell’anno di ammissione proposto.
In breve: Trasferimento in ingresso
Coloro che sono già iscritti, presso un ateneo italiano diverso da quello di Padova, ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale e che intendono accedere al primo anno del Corso in Italian Medieval and Renaissance Studies devono preimmatricolarsi e sostenere la prova di ammissione. Una volta acquisito il risultato della prova di ammissione, sarà possibile fare richiesta di trasferimento o in alternativa rinunciare al corso in cui si è iscritti nell’ateneo di provenienza ed immatricolarsi al corso in Italian Medieval and Renaissance Studies.
Le modalità di richiesta del trasferimento, le differenze tra trasferimento e rinuncia-nuova immatricolazione ed altre informazioni utili sono disponibili alla pagina www.unipd.it/trasferirsi-altro-ateneo: le procedure da seguire sono quelle per i corsi ad accesso libero (non va quindi richiesto il nulla osta); le scadenze da rispettare sono riportate nell’avviso di ammissione.
Attenzione: il trasferimento in ingresso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Coloro che hanno carriere universitarie/lavorative pregresse inerenti al Corso in Italian Medieval and Renaissance Studies possono presentare una domanda di riconoscimento crediti come indicato nel paragrafo “In breve: Riconoscimenti e abbreviazione di carriera”.
Le modalità di accesso (inclusa la necessità di preimmatricolarsi e sostenere la prova di ammissione variano a seconda dei riconoscimenti e dell’anno di ammissione proposto.
In breve: Riconoscimenti e abbreviazione di carriera
È possibile richiedere il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all’estero), come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso in Italian Medieval and Renaissance Studies.
La richiesta di riconoscimento crediti va presentata seguendo una apposita procedura on line, disponibile indicativamente tra giugno e la prima metà di luglio 2022. La commissione incaricata emette una delibera con la lista degli esami/attività riconosciute e l’anno di ammissione proposto, con le seguenti casistiche:
- ammissione proposta al primo anno;
- ammissione proposta al primo anno con esonero dal sostenimento della prova di ammissione;
- ammissione proposta al secondo anno - Il corso Italian Medieval and Renaissance Studies è stato attivato nell’anno accademico 2021/2022; è pertanto possibile, qualora in possesso di un percorso accademico pregresso giudicato idoneo dalla commissione incaricata, accedere solo al secondo (e non al terzo) anno di corso.
Una volta ottenuta la delibera, la domanda di immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso deve essere presentata seguendo le procedure per corsi ad accesso libero indicate nel seguente documento: Iscrizione dopo aver ricevuto la delibera di riconoscimento crediti.
Gli esami riconosciuti verranno inseriti nella nuova carriera dopo l’immatricolazione ed entro la prima sessione di esami utile per l’a.a. 2022/23.
Le date precise e le modalità per presentare la domanda di riconoscimento crediti vengono pubblicate entro giugno 2022 alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione.
Per domande e assistenza in merito alla presentazione della domanda di riconoscimento crediti, all’emissione delle delibere e all’inserimento degli esami riconosciuti nella nuova carriera è possibile contattare il back office della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale: www.unipd.it/backoffice-carriere-studenti.