Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (7PQ 2007- 2013)

Con un budget di 50.5 miliardi di euro, il Settimo Programma Quadro (7PQ) è costituito da quattro programmi specifici più un quinto per la ricerca nucleare, Euratom; nell'ambito del programma specifico Cooperation sono finanziate le Joint Technology Initiatives. Nel 7PQ l'Università di Padova ha collaborato complessivamente a 193 progetti.

  Cooperation (7PQ)

Cooperazione è la parte più ampia del 7PQ e mira a incentivare la ricerca collaborativa in Europa e in altri paesi partner, articolandosi in una serie di tematiche: salute, prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologie, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione, energia, ambiente (compresi i cambiamenti climatici), trasporti (compresa l'aeronautica), scienze socioeconomiche e discipline umanistiche, spazio e sicurezza. L'Università di Padova ha partecipato a 117 progetti del programma Cooperation, per un finanziamento di oltre 33 Milioni di Euro.

  Capacities (7PQ)

L'obiettivo del programma Capacità è quello di contribuire a rafforzare e ottimizzare le capacità di conoscenza di cui necessita l'Europa se intende diventare un'economia basata sulla conoscenza. Il programma si articola nelle seguenti sei aree: le infrastrutture di ricerca, la ricerca a vantaggio delle piccole e medie imprese, le regioni della conoscenza, il potenziale di ricerca, la scienza nella società e le attività di cooperazione internazionale nei Paesi Terzi. L'Università di Padova ha partecipato a 16 progetti nel programma

  People (7PQ)

Il programma Persone si rivolge alle risorse umane impegnate nella ricerca europea e incentiva la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori all'interno e all'esterno dell'Unione europea. L'attuazione del programma avviene con una serie di azioni Marie Curie finalizzate ad aiutare i ricercatori a costruire le proprie abilità e competenze nel corso della carriera. Il programma comprende attività come la formazione iniziale dei ricercatori, la formazione continua, lo sviluppo della carriera, il trasferimento delle conoscenze e il networking attraverso le borse di ricerca europee transnazionali, la formazione iniziale dei ricercatori e i partenariati congiunti industria-università. L'Università di Padova ha partecipato a 33 progetti del programma People.

  Ideas (7PQ)

Con il programma Idee viene finanziata la ricerca su iniziativa dei ricercatori, alle frontiere della scienza e della tecnologia, indipendentemente dalle priorità tematiche. I progetti di ricerca vengono valutati in base alla loro eccellenza. Questo programma viene attuato dal Consiglio europeo per la ricerca (ERC). I tipi di sovvenzione sono due: ERC Starting Grant per ricercatori che abbiano dai due ai dodici anni di esperienza postdottorale e ERC Advanced Grant per ricercatori con almeno dodici anni di esperienza postdottorale. Sono considerati particolarmente importanti i settori emergenti e in rapida crescita alle frontiere della conoscenza, così come la ricerca trasversale e multidisciplinare. L'Università di Padova ha partecipato a 16 progetti del programma Ideas, per un finanziamento che supera i 19 Milioni di Euro.

  JTI (7PQ)

Le Iniziative tecnologiche congiunte (JTI) sono partenariati pubblico-privati costituiti allo scopo di raggiungere determinati obiettivi tecnologici nelle aree di maggior interesse per la competitività dell'industria europea e in ambiti di alto interesse per la società civile. Le azioni sono avviate dall'industria e prevedono una combinazione di investimenti del settore privato e finanziamenti pubblici nazionali ed europei. L'Università di Padova ha partecipato a 13 progetti JTI.

  Euratom (7PQ)

Il programma Euratom sostiene lo sviluppo degli impieghi pacifici della scienza e della tecnologia nucleare, promuovendo la ricerca in collaborazione in tutta Europa.
L'Università di Padova ha partecipato a 1 progetto del programma Euratom.

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1940 / 1944 / 1948
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it

Canali social

Contatti in rubrica