Acquisizione di 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche

  • Avviso: il Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato rimane chiuso il 12 febbraio 2019 per l'espletamento delle prove relative all'abilitazione per la professione di Medico chirurgo


Conseguimento di 24 CFU l. 107/2015, art. 5, commi 1 e 2, lettera b (discipline antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche) che costituiscono requisito di accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.

È pubblicato il DM 616 del 10 agosto 2017: modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici.

 

  Informazioni sul riconoscimento CFU
(aggiornamento del 30-10-2018)

 

Sono di seguito pubblicate le indicazioni aggiornate per la richiesta di riconoscimento CFU.

Le informazioni specifiche sulla procedura da seguire da parte dei non preiscritti ai Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU presso l’Ateneo di Padova ai fini dell’ottenimento della dichiarazione di conseguimento parziale o totale dei 24 CFU sono disponibili in dettaglio alla pagina relativa ai Servizi di segreteria.

Si ricorda che tale procedura è aperta a coloro che intendono far riconoscere:

  • crediti maturati nel corso degli studi universitari ante a.a. 2011/2012 o nei Corsi di Master universitari di I e II livello, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione;
  • crediti conseguiti nel corso degli studi universitari post a.a. 2011/2012 fra quelli ritenuti validi per l’acquisizione dei 24 CFU come indicato negli elenchi disponibili alla pagina dedicata.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio carriere studenti: frontoffice.studenti@unipd.it

I preiscritti ai Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU presso l’Ateneo di Padova presenti nell’elenco della IV edizione dovranno seguire le indicazioni contenute nell’Avviso che verrà pubblicato nel mese di luglio alla voce “Informazioni e scadenze candidati ammessi IV edizione”.


  Autocertificazione e certificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

L’autocertificazione potrà essere presentata come attestazione dei titoli acquisiti anche alle istituzioni scolastiche e per l’eventuale partecipazione a concorsi banditi dal MIUR.

Il modello di autocertificazione potrà essere scaricato dalla sezione ‘Autocertificazioni’ dal proprio account di Uniweb.

Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo all’Ufficio Dottorato e Post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

Ufficio Dottorato e post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6380,
e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,
martedì anche dalle 15 alle 16.30,
giovedì con orario continuato dalle 10 alle 15