Centri esterni di ricerca

L’Università di Padova collabora con molteplici enti di ricerca nazionali e internazionali, per cooperare nello sviluppo delle conoscenze e gestire progetti comuni, come prevede l’art. 2 dello Statuto: “per una migliore realizzazione dei propri fini istituzionali, l’Università promuove le attività di ricerca e di servizio su richiesta e a favore di terzi e in collaborazione con soggetti esterni, regolamentandone lo svolgimento anche sotto il profilo dei diritti e dei doveri delle strutture e dei singoli”.

Enti di ricerca

Città della Speranza

Fondazione che sostiene la clinica oncoematologica dell’Università di Padova e promuove la ricerca scientifica nel settore.

Consiglio Nazionale delle Ricerche (area di Padova) 

Area di ricerca di Padova del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche). L’area padovana comprende numerosi istituti.

INAF (osservatorio di Padova) 

Osservatorio di Padova, l’antica “Specola” dell’Università e ora in gestione all’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione di Padova) 

Sezione padovana dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si occupa di ricerca in campo subnucleare, nucleare, astroparticellare.

INFN – Laboratori nazionali di Legnaro (Padova) 

Laboratori padovani dell’INFN. All’attività di ricerca collabora l’Università di Padova.

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie 

Ente pubblico sanitario che opera per la sanità animale, la sicurezza alimentare e la tutela ambientale.

VIMM 

Centro per la ricerca avanzata in campo biomedico. Fondato da un consorzio privato, coinvolge Università e Azienda Ospedaliera di Padova.

Poli scientifico-tecnologici

Consorzio RFX 

Polo di ricerca interdisciplinare che associa industrie ed enti tra cui Università di Padova, Enea, Cnr, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Acciaierie Venete. 

Parco scientifico e tecnologico Galileo 

Società consortile tra enti locali, Camere di Commercio, Università e altri enti per fornire servizi alle imprese improntati all’innovazione, allo sviluppo tecnologico, alla creatività.

Veneto Nanotech 

Società tra Atenei, enti locali e imprese per la ricerca nel settore delle nanotecnologie e delle loro applicazioni industriali.