Universa

Culture e saperi

L’Università di Padova offre, dal 2016, un palinsesto annuale coordinato di eventi che alterna in modo programmato e modulato rassegne permanenti ed eventi festivalieri su diversi temi di interesse culturale e sociale, anche di stretta attualità.
Il palinsesto, a cura del Prorettorato alle Relazioni culturali, sociali e di genere, include attività culturali e di comunicazione delle scienze, la divulgazione di ricerche di eccellenza, le storie del patrimonio artistico, culturale e museale dell’Ateneo, e interventi sulle questioni urgenti della contemporaneità. Fra i suoi obiettivi l’intreccio di linguaggi e competenze e un approccio interdisciplinare ai saperi.

BoCulture

Un appuntamento fisso con il pubblico, per condividere le ricerche condotte in Ateneo su tutte le discipline, privilegiando intrecci fra linguaggi e culture diverse. 

Equality talks

Rassegna di eventi annuali di grande richiamo sulle questioni connesse ai diritti umani, all’inclusione, all’uguaglianza e alle differenze, con un approccio intersezionale: gender, race, class, ethnic group, religion, disability...

La primavera scientifica in Orto

Festival primaverile di comunicazione delle scienze, su tutte le discipline naturalistiche, ogni anno, di durata settimanale con eterogeneità di proposte (conferenze, serate, laboratori per bambini), da tenersi al Giardino della biodiversità in aprile durante il periodo delle fioriture. 

Notte dei Ricercatori e PadovaNòva

La tradizionale Notte europea dei Ricercatori, confermata nella sua configurazione attuale, viene associata alle giornate dedicate alle nuove tecnologie e ai media civici e promosse in collaborazione con Nòva-Sole24Ore. 

Patavina Libertas, tra scienze e arti

Un ciclo speciale di tre grandi eventi disseminati lungo l’anno e dedicati in particolare alle interazioni fra conoscenze di ambiti diversi in cui personaggi della cultura, dell’arte e della letteratura dialogano con scienziati interagendo su un tema comune affrontato da angolature differenti.

One Book One City

Progetto annuale di lettura collettiva e di condivisione culturale di un testo classico attraverso un mix di iniziative eterogenee quali gruppi di lettura, incontri con autori o curatori, progetti nelle scuole e nelle biblioteche, progetti teatrali e cinematografici, mostre, concorsi, premi…

Padua Nobel Lecture

Ogni anno il primo semestre di lezioni si aprirà con la lectio magistralis di un Premio Nobel, in Aula Magna.

Padova nello spazio

Evento divulgativo di livello internazionale dedicato all’astronomia e alle esplorazioni spaziali.

Kids University

Manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, che coinvolge scuole, famiglie e istituzioni con laboratori, lezioni e dimostrazioni.