Unincontro 2020

1 ottobre 2020, ore 16.30
live streaming sui canali Facebook e YouTube dell’Università degli Studi di Padova

Il rettore dà il benvenuto alle matricole con un incontro virtuale dedicato a studentesse e studenti che hanno scelto l’ateneo patavino per la propria carriera universitaria.

L’appuntamento condotto dal giornalista e presentatore Federico Taddia vede la partecipazione di Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova, e di Telmo Pievani, delegato per la Comunicazione istituzionale, che in diretta streaming dal complesso Beato Pellegrino e dal padiglione fieristico di Padova raccontano attraverso testimonianze dirette le esperienze di studio, vita e ricerca di un Ateneo sempre in prima linea, anche in un momento storico complesso come quello che stiamo vivendo.

I protagonisti del pomeriggio sono:

Tito Calì
professore del dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, pioniere nell’uso della proteina fluorescente GFP per studi di interazioni tra molecole.
Da sempre affascinato dalla biochimica, si laurea in Scienze biologiche con una tesi sperimentale e trascorre l’ultimo anno a Marsiglia presso il Centro di Immunologia Marseille-Luminy (CIML); consegue il dottorato in Biochimica e biologia molecolare all’Università di Berna.
Svolge il post dottorato a Padova dove inizia lo studio sui mitocondri e il loro funzionamento nella cellula. Attualmente partecipa a uno dei progetti unipd sul COVID-19 con uno studio innovativo sulle modalità di ingresso del virus nelle cellule umane.

Valentine Lomellini
storica delle relazioni internazionali, professoressa del dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e alla Scuola Galileiana, è docente del primo corso sulla storia del terrorismo tenuto in Italia.
Dopo essersi laureata nel capoluogo veneto, prosegue con un dottorato che la porta a grandi riconoscimenti: la sua tesi, da cui è tratto il libro L’appuntamento mancato. La sinistra italiana e il dissenso nei regimi comunisti, 1968-1989, ottiene infatti la medaglia del presidente della Repubblica italiana e una menzione nell’ambito del Premio Gallerano per la ricchezza e la qualità dei risultati raggiunti con le sue ricerche.

Attraverso dei contributi video intervengono anche Sergio Giordani, sindaco di Padova, Antonio Berti, direttore dell’Azienda agraria sperimentale “Lucio Toniolo”, e Carlo Guglielmini, direttore dell’Ospedale veterinario universitario OVUD.

A seguire Riccardo Zanotti, voce della band italiana Pinguini Tattici Nucleari, fa il suo personale augurio live per questo nuovo inizio a tutte le matricole Unipd e si presta a rispondere a domande e curiosità.