Tutela della sicurezza: linee guida

Per garantire una maggiore tutela della sicurezza, è necessaria la partecipazione e collaborazione di tutti i soggetti interessati e l'esatta attribuzione di compiti e funzioni nel quadro dell’organizzazione per la sicurezza in Ateneo (norme di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., e norme sulla prevenzione incend)i.

Le linee guida adottate dall'Università di Padova per la corretta gestione delle attività e degli spazi all’interno degli edifici sede di strutture dipartimentali mirano a fornire, sinteticamente, alcune informazioni e indicazioni relative ai compiti affidati ai direttori di dipartimento per l'uso in sicurezza degli edifici e di tutte le attrezzature a disposizione di loro competenza, dettando inoltre le corrette modalità di esercizio di tutte le attività svolte dal personale e dagli studenti.

Ciascun direttore di dipartimento è coordinatore e gestore delle varie azioni individuate nelle linee guida; gli attori principali sono individuati nella catena dei referenti per la sicurezza e dei preposti.

Servizio Sicurezza

via Rialto, 15 - 35122 Padova,
tel. 049.827 8956,
sicurezza@unipd.it