Tavolo tecnico territoriale per l'orientamento

Tavolo tecnico territoriale per l’orientamento, la prevenzione della dispersione e la promozione del successo formativo

A marzo 2013 è stato costituito un Tavolo tecnico territoriale per l’orientamento, la prevenzione della dispersione e la promozione del successo formativo. Compito del tavolo, costituito da rappresentanti dell’Università degli Studi di Padova, dell’Esu di Padova, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, del Comune di Padova, della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova , di Confindustria Padova ed Enaip Veneto (e aperto a rappresentanze dei dirigenti degli istituti secondari di 1° e 2° grado e degli studenti di 2° grado e universitari), è progettare e realizzare azioni sinergiche di orientamento e continuità educativa destinate anche alle persone con maggior fragilità e svantaggio nel rispetto delle pari opportunità.

Nell'ambito delle attività del Tavolo tecnico territoriale viene portato avanti ogni anno il progetto “Drop out e gestione delle transizioni”, che si propone compiere un’indagine ad ampio spettro sulle scelte compiute dagli studenti delle secondarie di 1° e 2° grado e in particolare sulle transizioni da percorsi formativi ad altri percorsi formativi o al lavoro.

Di seguito i materiali relativi alla presentazione dei dati per l’anno scolastico 20015-16 presentati a settembre 2016.

  Incontro con docenti e dirigenti della scuola secondaria di primo grado
12 settembre 2016

Il 12 settembre 2016 si è tenuto presso l'Aula magna della Scuola di Psicologia un incontro dedicato ai dirigenti e ai docenti della scuola secondaria di primo grado. In occasione dell'incontro –  nell’ambito delle attività del Tavolo tecnico territoriale per l’orientamento, la prevenzione della dispersione e la promozione del successo formativo – sono stati presentati i seguenti materiali:

  Incontro con docenti e dirigenti della scuola secondaria di secondo grado
19 settembre 2016

Il 19 settembre 2016 si è tenuto presso l'Aula magna della Scuola di Psicologia un incontro dedicato ai dirigenti e ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. In occasione dell'incontro – nell’ambito delle attività del Tavolo tecnico territoriale per l’orientamento, la prevenzione della dispersione e la promozione del successo formativo – sono stati presentati i seguenti materiali:

  Gruppo di Lavoro Scuola-Università

Nell’ambito del Tavolo Tecnico Territoriale è stato istituito un Gruppo di Lavoro Scuola Università, costituito da docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e da rappresentanti degli enti costituenti il Tavolo Tecnico, con il compito di

  • Confrontarsi e formulare proposte sui temi del consiglio orientativo e del "portfolio delle competenze"
  • Confrontarsi e formulare proposte sulle modalità con cui le scuole di secondo grado possono rispondere ai bisogni informativi degli studenti delle scuole del primo grado

In merito al primo punto il Gruppo ha proposto un modello di Consiglio Orientativo Integrato presentato ai docenti della scuola secondaria lo scorso autunno.

PRESENTAZIONE GRUPPO DI LAVORO – CONSIGLIO ORIENTATIVO

In merito al secondo punto, invece, il Gruppo ha proposto un alle scuole secondarie di secondo grado un format per un video di autopresentazione che consenta loro di raccontarsi agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Ecco i primi video che sono stati realizzati:

 

Altri stumenti di rilevazione dei fabbisogni formativi e informativi sul territorio

Tra i compiti del Tavolo è prevista anche la rilevazione dei fabbisogni formativi e informativi del territorio.

Tra gli strumenti utilizzati anche la somministrazione di questionari a Dirigenti scolastici, docenti e genitori, compilabile online.

Questionario rilevazione fabbisogni per dirigenti scolastici e docenti

I primi risultati sono stati presentati in occasione di Scegli con noi il tuo domani 2014, giornate di presentazione dell’offerta formativa dell’Università degli Studi Padova (Campus di Agripolis, Legnaro, 13-14 febbraio 2014)

Servizio Orientamento

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova,
tel. 049.8273312 (in orario di apertura),
fax 049.8273339,
orienta@unipd.it

  • Orario di apertura dal 10 luglio al 15 settembre
    Il Servizio Orientamento rimane aperto presso l'Ufficio immatricolazioni in Via Venezia 13, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

 

È disponibile la App (iOS e Android) per scoprire ed iscriversi alle iniziative di orientamento, prepararsi alle prove di ammissione, ricevere notifiche e newsletter