Studiare lavorando

Il personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato che si iscrive a un corso di laurea dell’Ateneo può fruire di agevolazioni nel pagamento delle tasse universitarie. I benefici sono previsti per il personale iscritto a corsi di laurea triennale, magistrale/specialistica, a ciclo unico o del vecchio ordinamento.

Requisito per tutti i candidati è essere iscritti a un corso coerente con l’attività lavorativa svolta, secondo la dichiarazione del proprio responsabile. Nel caso di iscritti alla prima laurea triennale, è sufficiente che il corso sia tra quelli dichiarati di interesse generale per le attività d’Ateneo (secondo l'elenco in allegato).

Chi è ammesso al beneficio è tenuto al pagamento della sola prima rata delle tasse. Inoltre, chi acquisisce almeno 30 CFU nell’anno accademico di iscrizione, riceve il rimborso di parte di quanto pagato. L’agevolazione è riconosciuta per un periodo massimo di due volte la durata del corso di studio. I benefici sono attribuiti fino a esaurimento dei fondi: è garantita priorità, nell’ordine, ai non laureati, agli iscritti a un corso di laurea magistrale o specialistica, agli iscritti a seconde lauree. All’interno di ogni categoria, la priorità è riconosciuta a chi ha un’attestazione ISEE inferiore agli altri.

E' prevista la possibilità di ritirare l'iscrizione, vincolandola all'accoglimento della domanda di agevolazioni, ottenendo il rimborso di quanto pagato (con eccezione dell’imposta di bollo e dell’assicurazione).

La domanda per l'a.a. 2017/18 va presentata al Servizio Carriere PTA e Relazioni Sindacali entro il 30 novembre 2017. Per coloro che si laureano in corso d'anno accademico e successivamente si iscrivono a un corso di laurea magistrale senza numero programmato (iscrizione in corso d'anno), il termine di presentazione delle domande di agevolazione viene fissato al 15 febbraio 2018: tali domande verranno vagliate nei termini del budget ancora disponibile.

Servizio Carriere PTA e relazioni sindacali

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3159,
fax 049.8273190,
carriere.pta@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13; martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi