Start Cup Veneto

Il Premio per l'innovazione Start Cup Veneto, organizzato dalle università di Padova, Verona e IUAV Venezia, è un concorso per la migliore idea imprenditoriale a contenuto tecnologico.
La competizione è basata sul modello della $100K Entrepreneurship Competition del Massachusetts Institute of Technology e ha come obiettivo quello di sostenere la ricerca e l'innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico, con particolare riferimento al territorio del Veneto. Inoltre il Premio intende diffondere la cultura d'impresa nel mondo accademico, prospettando la possibilità di valorizzare la ricerca scientifica sotto forma di spin-off a quei ricercatori che finora hanno utilizzato strumenti più tradizionali (pubblicazioni, brevetti) per trasferire il loro know-how all'industria.

Start Cup Veneto 2018
Le Università di Padova, Verona e IUAV di Venezia organizzano la diciassettesima edizione di Start Cup Veneto, il concorso che premia le migliori idee d’impresa espresse in forma di business plan, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione favorendo la creazione di nuove imprese basate sui risultati della ricerca.

Il Premio Start Cup Veneto 2018, in particolare, intende dare concretezza alle idee dei partecipanti, mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. Proponiamo nell'ambito del Premio, un corso di formazione esperienziale extracurriculare rivolto agli studenti e ai neolaureati, per sviluppare le capacità di problem solving lavorando in team, analizzare le opportunità di mercato legate alle idee di impresa ed acquisire le principali competenze relazionali e di comunicazione.

L'edizione 2018 prevede un percorso di formazione iniziale gratuito ed aperto a tutti intitolato "Project work: Camp for University", organizzato in collaborazione con “NOI Techpark” Alto Adige. Sarà disponibile nelle tre sedi universitarie dei partner coinvolti (Padova, Vicenza e Verona). Il percorso prevede quattro incontri in ciascun polo.

  • Per la sede di Padova gli incontri sono:
    10 aprile; 13 aprile; 10 maggio; 11 maggio
    dalle ore 9 alle ore 13
    presso Startcube, l'incubatore universitario d'impresa, in Via della Croce Rossa, 112. Fa eccezione l’incontro del 13 aprile che si tiene presso il Galileo Visionary district, in Corso Stati Uniti 14 bis
  • Per la sede di Vicenza gli incontri sono:
    19 aprile; 20 aprile; 3 maggio; 8 maggio
    dalle ore 9 alle ore 13
    Sala 3, Polo Scientifico e Didattico Studi sull’Impresa, Viale Margherita, 87, Vicenza

Terminata la formazione, il 7 giugno si svolgerà la Notte degli Angeli, durante la quale verranno premiati 10 gruppi con le migliori idee. La seconda fase inizierà dunque con l’assegnazione un “angelo” che aiuterà ciascun gruppo a sviluppare un business plan, da presentare entro il 7 settembre.

Il 27 settembre 2018 a Venezia si terrà la finale di Start Cup Veneto.

I vincitori delle Start Cup di tutta Italia parteciperanno alla finalissima per il Premio Nazionale per l’Innovazione il 29-30 novembre 2018, quest’anno a Verona.
Il termine per iscriversi con una propria idea scientifica trasformabile in idea d'impresa è il 18 maggio alle ore 13. I premi verranno assegnati ai migliori progetti nei settori Life Science, ICT, Agrifood - Cleantech e Industrial. Sono inoltre previsti alcuni premi speciali. Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.startcupveneto.it e-mail: info@startcupveneto.it.

Per partecipare a Start Cup Veneto è necessario elaborare un'idea imprenditoriale basata sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. L'idea deve essere presentata, da un gruppo composto da almeno tre persone, sotto forma di business plan e quindi deve comprendere uno studio del mercato potenziale del prodotto o servizio, una descrizione dell'organizzazione dell'azienda e una presentazione dei dati di bilancio previsionali.

La valutazione degli elaborati è fatta da un comitato tecnico-scientifico composto da docenti universitari, imprenditori, consulenti e rappresentanti del mondo della finanza e del venture capital.