Università sostenibile

L’Università di Padova ha creato e promuove il progetto “UniPadova Sostenibile”, quale contenitore e catalizzatore di iniziative finalizzate alla sostenibilità. “UniPadova Sostenibile” si propone da un lato di coordinare e dare visibilità a tutte le azioni organizzate dall’Ateneo in tema di sostenibilità, coinvolgendo l’intera comunità universitaria, da studenti e personale sino agli organi di governo; dall’altro favorisce e sostiene l’avvio di nuove iniziative, lo sviluppo e l’implementazione di buone pratiche, il loro trasferimento e divulgazione all’interno della comunità universitaria e all’esterno, sul territorio.

E' proprio in conformità alla propria tradizione, che data dal 1222 ed è riassunta nel motto “Universa Universis Patavina Libertas”, che l'Ateneo “promuove l’elaborazione di una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la solidarietà internazionale” (art. 2 dello Statuto). 

In linea con questa visione, e nel perseguimento della propria missione di creare valore per i suoi portatori di interesse,  riafferma il proprio ruolo centrale di ente pubblico e di promotore di uno sviluppo sostenibile declinato nei suoi tre ambiti principali: crescita economica, inclusione e parità di genere, salvaguardia dell’ambiente. 

L’Università di Padova ha dunque nel suo Dna l’attenzione alla sostenibilità, nella consapevolezza del ruolo che riveste nella formazione delle future generazioni. Si impegna ad assumere un modello gestionale e organizzativo attento alla sostenibilità e all’inclusione e a organizzare attività che coinvolgano anche il territorio. 

Tale impegno, con il contributo delle diverse componenti della comunità universitaria, si declina negli ambiti in cui l’Ateneo esplica le proprie funzioni di didattica, ricerca e trasferimento tecnologico, nonché in quelle più attuali relative alla terza missione, quali il collegamento con le istituzioni del territorio e la mediazione tra i propri laureati e il mondo del lavoro.

In questo contesto l'Ateneo promuove anche il Festival dello Sviluppo sostenibile.

Ufficio Public Engagement

Settore Coinvolgimento e sostenibilità
mail: sostenibilita@unipd.it
tel.: 049 827 3594 - 3423