Soggiorni inferiori ai 90 giorni

  Cittadini comunitari

I cittadini comunitari possono soggiornare liberamente in Italia o in altri paesi europei fino a 90 giorni senza adempiere alcuna formalità. È richiesto solo un documento di identità valido.

Il proprietario dell’alloggio deve inviare in Questura il modulo di “Comunicazione di ospitalità” correttamente compilato, entro 48 ore dall’arrivo dell’ospite straniero. La comunicazione può essere inviata via fax o via raccomandata, o consegnata personalmente.

  Cittadini non comunitari

Cittadini non comunitari che soggiornino in Italia per meno di 90 giorni per visita, studio, affari, turismo, non hanno bisogno di richiedere un permesso di soggiorno.

Lo straniero non comunitario o apolide che proviene direttamente da Paesi che non applicano gli accordi di Schengen  deve presentare una “Dichiarazione di presenza” direttamente all'Autorità di frontiera più vicina. L’avvenuta dichiarazione è attestata mediante l'apposizione da parte della polizia di frontiera dell'impronta del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio.

Chi proviene invece da un paese dell’area Schengen deve presentare la “Dichiarazione di presenza”in Questura entro 8 giorni dall’arrivo. Se lo straniero alloggia in una struttura ricettiva (es. hotel, b&b, residenze universitarie, collegi studenteschi) la pratica sarà evasa direttamente dalla struttura ospitante, mediante la compilazione della "scheda notificazione", firmata dal ricercatore e notificata alla Questura. È sempre necessario esibire il passaporto a altro documento di identità valido. Viene quindi rilasciata al cittadino straniero una copia della dichiarazione, ovvero della schedina di notificazione, che dovrà essere esibita ad ogni richiesta degli uffici e agenti di pubblica sicurezza.

La dichiarazione di presenza di breve durata non consente di svolgere attività lavorativa e non può essere convertita in permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo.

Servizio relazioni internazionali

via Roma, 38 - 35122 Padova
tel. 049.8273059
fax 049.8273917
international.guest@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13; martedì e giovedì 15-16.30

 

Servizio accoglienza ospiti stranieri - SAOS

via 8 Febbraio 2, 35122 Padova
tel. 049.8273077
fax 049.8273203
saos@unipd.it
Orario: lunedì e mercoledì 11.30-13, martedì e giovedì dalle 15 alle 16.30
Skype: saosdesk.unipd (martedì dalle 17 alle 18)