Esoneri laureati

 

Esoneri dal pagamento delle tasse universitarie per iscritti a corsi e Scuole di dottorato di ricerca e iscritti a Scuole di specializzazione

Esonero totale

È riservato a:

  • iscritti ad anni regolari di corsi e Scuole di dottorato, che risultino idonei o beneficiari di una borsa di studio regionale. L’esonero comporta il rimborso, quasi per intero, della prima rata versata al momento dell’iscrizione, mentre non sono dovute altre rate. La domanda per il concorso per le borse di studio regionali vale anche come domanda di esonero dalle tasse;
  • studenti disabili di corsi e Scuole di dottorato e di Scuole di specializzazione, con invalidità compresa tra il 66 e il 100 per cento. L’esonero comporta il pagamento di un’unica rata ridotta. Per candidarsi all’esonero, lo studente deve segnalare la propria situazione su Uniweb e presentare il certificato di invalidità presso il Servizio Disabilità.

Esonero parziale

È riservato a:

  • studenti disabili di corsi e Scuole di dottorato e di Scuole di specializzazione, con invalidità compresa tra il 50 e il 65 per cento e con ISEE pari o inferiore a 21.000 €. L’esonero comporta il pagamento della sola prima rata. Per fare domanda, lo studente deve segnalare la propria situazione e i dati ISEE su Uniweb e presentare il certificato di invalidità presso il Servizio Disabilità.

Gli esoneri, i destinatari, le modalità di esenzione, le scadenze da rispettare sono reperibili nel bando qui scaricabile.

Servizio Diritto allo studio e tutorato

via del Portello 31, 35129 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8275030,
service.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e venerdì 10-12.30, martedì 10-12.30 e 15-16.30, giovedì 10-15 / mercoledì chiuso