Orientamento e Counseling

L'Ateneo segue lo studente anche prima dell'inizio dell'esperienza universitaria, così come durante  tutto il percorso di studi e dopo, guidandolo nell'inserimento nel mondo del lavoro.

Il primo contatto inizia durante gli ultimi anni delle scuole superiori, quando le attività di orientamento aiutano gli studenti nella scelta del percorso di studi, con seminari appositi e colloqui individuali, nel prepararsi ai test d'ingresso, nell'informazione sui corsi di studio e le opportunità universitarie grazie a eventi come "Scegli con noi il tuo domani", giornate di orientamento informativo che si tengono ogni anno a febbraio nel campus di Agripolis.

Durante gli studi sono a disposizione dei colleghi più giovani i tutor, studenti degli ultimi anni o neolaureati che supportano nell'organizzazione dello studio mettendo a disposizione dispense, organizzando esercitazioni e gruppi di studio, aiutando nella preparazione dei piani di studio e nei contatti con i docenti.

Alla fine degli studi, il neolaureato viene aiutato nella ricerca del lavoro grazie ai servizi di Job Placement per consultare le offerte di lavoro, negli incontri con le aziende dove lasciare i propri curricula, nei colloqui di orientamento al lavoro.

Il nuovo progetto drop-out mira inoltre a individuare gli studenti in difficoltà negli studi, a capirne le cause, a supportarli nel riorientamento, quando i problemi nascono dalla scelta di un percorso di studi non adatto alle proprie aspettative, nello studio su insegnamenti critici e sul metodo di studio, nelle difficoltà personali grazie anche all'intervento del Servizio di Assistenza Psicologica.

Questo nuovo progetto, in una visione integrata e partecipata, mira a far accrescere i risultati accademici e il benessere degli studenti.

 

Iniziative di orientamento

Job Placement

Orientamento al lavoro e alle professioni

Servizi di assistenza psicologica

Tutorato