Sport

L'Ateneo promuove la partecipazione degli studenti con disabilità alle attività sportive, in particolare alle discipline paraolimpiche. Dalla collaborazione con il Cus Padova è nata inoltre nel 2006 l'esperienza del "Basket in Carrozzina", che ha permesso a molti studenti con disabilità di partecipare agli allenamenti e all'attività agonistica.

Attualmente la squadra del Cus Padova gioca in serie B, ed è allenata da uno studente con disabilità. Nello sviluppo di questo progetto si è rivelato fondamentale il ruolo dei volontari del Servizio Civile Nazionale ed Internazionale e del Servizio Volontario Europeo, sia come supporto ai giocatori che nell'organizzazione e nella promozione delle attività della squadra.

La diffusione dello sport tra gli studenti con disabilità è sostenuta anche con iniziative e la realizzazione di manifestazioni per la pratica sportiva, promosse in primis dal Comitato Regionale Veneto del C.I.P e organizzate anche in collaborazione con l'Associazione Erasmus Padova. Tali eventi hanno lo scopo di stimolare negli studenti l'interesse verso le discipline paraolimpiche e di creare opportunità di integrazione, attraverso lo sport, tra giovani con e senza disabilità.

Servizio Disabilità e dislessia

via Portello 25, 35129 Padova,
tel. 049.8275038,
fax 049.8275040,
serv.disabilita@unipd.it - dislessia@unipd.it;
Form di contatto