A lezione

L'Università degli Studi di Padova garantisce agli studenti con disabilità la possibilità di frequentare regolarmente le lezioni in aula. Sono previsti servizi dedicati per consentire di raggiungere gli spazi didattici dell'Ateneo, muoversi tra le aule e i diversi edifici, partecipare alla didattica e comunicare con il docente.

È possibile segnalare difficoltà di accesso alle strutture (aule e spazi didattici, biblioteche, aule studio, mense) compilando il seguente form on-line: segnalazione barriere architettoniche

  Accompagnamento e trasporto

Gli studenti con disabilità motoria e visiva possono richiedere questi servizi se necessitano di aiuto per la mobilità quotidiana nello svolgimento delle attività didattiche e istituzionali (esami, lezioni, ricevimento docenti, pratiche burocratiche).
Il servizio è attivo dalle ore 8 alle ore 18, da lunedì a venerdì, entro i confini del Comune di Padova e può essere svolto con l'accompagnamento di un volontario (a piedi o con mezzi pubblici ) oppure con mezzi attrezzati, in base alle necessità dello studente e ad una valutazione effettuata alla presentazione della certificazione di disabilità.
Per prenotare i servizi di accompagnamento è necessario inviare al Servizio Disabilità e Dislessia l'apposito modulo, correttamente compilato in ogni suo campo, per posta elettronica o per fax.
Le richieste vengono programmate su base settimanale e devono pervenire entro il martedì che precede la settimana per cui si richiedono i servizi.

Per gli studenti con disabilità, residenti o domiciliati in Veneto, il sistema di trasporto pubblico cittadino prevede il rilascio, a tariffe ridotte, di abbonamenti validi anche per l’accompagnatore. Essendo i regolamenti e le tariffe continuamente soggette a variazioni, per maggiori informazioni contattare FS Busitalia Veneto o la provincia di residenza (se in Veneto)

  LIS e Stenotipia

Il servizio di interpretariato LIS è svolto da professionisti qualificati con l'obiettivo di rendere possibile la partecipazione alle lezioni, alle prove d'esame, ai seminari, ai colloqui con i docenti e alle altre attività didattiche previste nei corsi di studio e organizzate nella sede di Padova.
Il servizio di stenotipia in aula (o effettuata a distanza, in modalità streaming) consiste nella trascrizione in tempo reale della lezione del docente su computer. La lezione viene letta su uno schermo dallo studente e contemporaneamente memorizzata su supporto elettronico. Il file della trascrizione viene consegnato allo studente alla fine della lezione.
Il servizio di interpretariato o di stenotipia può essere richiesto prima dell'inizio di ogni semestre, appena disponibili gli orari delle lezioni, oppure, se su base settimanale, entro il martedì che precede la settimana per cui si richiede il servizio.

Servizio Disabilità e dislessia

via Portello 25, 35129 Padova,
tel. 049.8275038,
fax 049.8275040,
serv.disabilita@unipd.it - dislessia@unipd.it;
Form di contatto