Consegna certificazioni, benefici economici e alloggi

Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES e altre condizione di salute anche temporanee, possono decidere di comunicare la propria condizione all'Ufficio Servizi agli studenti - Settore Inclusione per fruire dei supporti gratuiti dedicati per la frequenza delle lezioni, per lo studio e per gli esami e degli eventuali benefici economici previsti per legge.  

Per farlo, è necessario inviare la propria certificazione/diagnosi al Settore Inclusione. In presenza di una condizione di particolare complessità si suggerisce di richiedere un colloquio con il personale del Settore Inclusione utilizzando l'apposito form online per la richiesta di appuntamento.

  Consegna delle certificazioni

La documentazione va inviata tramite email a inclusione.studenti@unipd.it, in un unico file PDF contenente tutte le pagine conformi all'originale: 

- Certificazione di invalidità civile;

- Verbale Legge n. 104 del 1992;

- Diagnosi certificativa di DSA rilasciata da non più di tre anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno d'età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di età, da strutture sanitarie locali pubbliche o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale. Laddove non già specificato, allegare anche il documento comprovante il codice o il numero di accreditamento (da richiedere eventualmente alla struttura o al professionista accreditato) o la conformità della diagnosi rilasciata dagli enti preposti.
È possibile consegnare anche una diagnosi scaduta; entro il 30 settembre dell'anno accademico relativo alla segnalazione bisogna però inviare quella aggiornata a inclusione.studenti@unipd.it.
Non vengono in nessun caso accettati piani didattici personalizzati (PDP), diagnosi di DSA rilasciate prima dell'ultimo ciclo scolastico (scuola secondaria di secondo grado) e/o da privati non accreditati.

- Certificazioni di BES - Bisogni Educativi Speciali, come ad esempio ADHD;

- Certificazione medica comprovante un particolare stato di salute, anche temporaneo;

- Certificazione estera legalizzata, se previsto dalle norme internazionali vigenti, attestante lo stato di disabilità, di DSA, BES o altre condizioni di salute, rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione, giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane, conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese. 


Su Uniweb è possibile consultare lo stato della certificazione alla voce "Diritto allo studio, disabilità/DSA, corsi estivi" .

Altre informazioni utili:
Tutte le indicazioni e la documentazione fornita vengono trattate con riservatezza e soggette alle norme vigenti della privacy;Le certificazioni vanno consegnate una sola volta e rimangono valide per tutta la loro durata.

  Esonero dalla contribuzione studentesca

Alle studentesse e agli studenti con disabilità iscritte/i ai corsi di studio, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione, con invalidità riconosciuta dalle Commissioni del S.S.N. superiore al 50% o con riconoscimento di disabilità ai sensi dell'articolo 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, sono riservati specifici esoneri.

Per ottenere l'esonero (eventualmente il rimborso della contribuzione studentesca già versata in eccesso) è necessario inviare entro il 30 settembre dell'anno accademico per cui viene richiesto, la documentazione di invalidità civile e/o 104/1992 in corso di validità all'indirizzo emailinclusione.studenti@unipd.it.

Una volta confermato l'esonero, i benefici di riduzione della contribuzione studentesca si applicano automaticamente per tutti gli anni accademici successivi. In caso la documentazione consegnata sia soggetta a revisione o intervenga una modifica nella percentuale di invalidità assegnata dalle commissioni competenti, è necessario inviare a inclusione.studenti@unipd.it la documentazione aggiornata il prima possibile e comunque non oltre il 30 settembre dell'anno accademico in corso.

Ulteriori dettagli sui requisiti di merito e di reddito e sulla modalità di presentazione della domanda per la borsa di studio si trovano alla voce Borse di studio e contribuzioni.

  Borse di studio

Le borse di studio regionali sono assegnate con un bando annuale in base a criteri di reddito e di merito.
In presenza di un'invalidità pari o superiore al 66% riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale, o con disabilità riconosciuta dall'art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio, 1992, n. 104 le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico hanno diritto di usufruire di criteri di merito differenziati per la concessione dei benefici, che sono erogati per un numero di semestri superiore rispetto alle studentesse e agli studenti senza disabilità.

Ulteriori dettagli sui requisiti di merito e di reddito e sulla modalità di presentazione della domanda per la borsa di studio si trovano alla voce Borse di studio e contribuzioni.

  Alloggi

L’ESU di Padova mette a disposizione posti letto dedicati alle studentesse e agli studenti con disabilità motoria, un bagno attrezzato e la possibilità di ospitare i loro accompagnatori, oltre a due unità abitative domotiche. Sono inoltre disponibili alloggi per studentesse e studenti con disabilità visiva (con segnalazioni tattili, possibilità di ospitare il cane-guida e di avere un accompagnatore) e alloggi per studentesse e studenti con disabilità uditiva (dotati di avvisi luminosi). 

Ulteriori dettagli per la partecipazione al bando ESU e sugli alloggi si trovano qui: https://www.esu.pd.it

Ufficio Servizi agli studenti - Inclusione

via del Portello 23, 35129 Padova
Mappa

tel. 049.8275038 (in orario indicato sotto)
inclusione.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.
Offre inoltre colloqui ON LINE e in presenza su prenotazione