Borse e premi di studio per studenti

Premi banditi dall'Università di Padova

  Premi di studio Alceste Mion - scadenza: 09-01-2017

E' aperto per l'anno 2016 il concorso a due premi di studio intitolati alla memoria di Alceste Mion:

  • un premio riservato a studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea vecchio ordinamento, di master, di specializzazione, di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Padova e/o a ricercatori, assegnisti dell'Università di Padova che abbiano eseguito un lavoro o svolto ricerche di eccezionale rilievo scientifico nel campo della Chimica pura
  • un premio riservato a studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea vecchio ordinamento, di master, di specializzazione, di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Padova e/o a ricercatori, assegnisti dell'Università di Padova che abbiano eseguito un lavoro o svolto ricerche di eccezionale rilievo scientifico nel campo dell'Oculistica.

Altre borse e premi

  Premio Raduga - scadenza: 20-01-2017

Il Premio Raduga è un’iniziativa dedicata alla promozione di giovani narratori e traduttori, russi e italiani.

Oggetto del premio: racconti di giovani narratori italiani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. 

Ogni partecipante deve inviare un solo testo, scritto in lingua italiana. Tra tutti i lavori pervenuti, la giuria seleziona cinque opere, che vengono tradotte in lingua russa da cinque giovani traduttori russi e pubblicate con testo a fronte nell’Almanacco letterario 8. Ogni opera è seguita dalla biografia del narratore, da un’approfondita nota critica e da un ritratto fotografico. Il volume verrà distribuito in Italia e in Russia, al fine di far meglio conoscere in entrambi i Paesi il lavoro dei giovani narratori e dei giovani traduttori.
Cinque giovani traduttori italiani di lingua russa (di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadinanza italiana, residenti in Italia) saranno scelti tra coloro che avranno inviato una propria prova di traduzione, oltre a un curriculum dettagliato dei propri studi, accompagnato dall’indicazione di nome e cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, cellulare ed e-mail. La prova di traduzione – accompagnata dal testo originale e non superiore a cinque cartelle (10.000 battute, spazi compresi) – andrà svolta su un testo russo pubblicato dopo il 1950 e scelto liberamente dallo stesso traduttore.

Tra i cinque narratori italiani pubblicati nell’Almanacco letterario 8, la giuria seleziona Il giovane narratore dell’anno, conferendogli un premio pari a 5.000,00 euro. L’annuale cerimonia di premiazione si terrà alternatamente in Russia e in Italia. In tale occasione sarà assegnato anche il premio Il giovane traduttore dell’anno, pari a 2.500,00 euro, a uno dei cinque traduttori dal russo.

  Borsa di studio per disorientati- scadenza: 24-1-2017

La borsa di studio è destinata a studenti italiani che non sono certi del percorso intrapreso o che si sono presi del tempo per cercare nuove alternative. La borsa di studio comprende un corso di lingua inglese di 4 settimane a San Diego negli USA.

Bando e altre informazioni

  Premio letterario e scientifico nazionale “loSCRITTOio" - scadenza 28-2-2017

E' giunto alla quarta edizione il premio letterario e scientifico nazionale “loSCRITTOio”, bandito dalla Fondazione Roma Sapienza. Il Premio vuole incoraggiare gli studenti a cimentarsi in qualità di autori su temi di grande attualità, contribuendo al rafforzamento della cultura per mezzo della diffusione e della promozione degli elaborati.
Il tema per l’anno accademico 2016/2017 è: “Quale futuro per l’Europa?”.
E' possibile partecipare con un saggio e/o articolo breve in lingua italiana sul tema, non superiore a 4500 battute, spazi esclusi, da inviare, in formato pdf, tramite e-mail a: loscrittoio.quartaedizione@gmail.com

Domanda di partecipazione

Contestualmente alla compilazione della domanda di partecipazione il candidato dovrà inviare tramite email il suo elaborato e un documento d’identità in corso di validità entro e non oltre il 28 febbraio 2017, data di scadenza del bando, a: loscrittoio.quartaedizione@gmail.com

Bando

  Premio DayBreakHotels - scadenza: 30-03-2017

Borsa dedicata agli studenti dei settori business e turismo che si sono distinti nei loro corsi e che hanno le potenzialità e le caratteristiche necessarie per diventare leader nell’industria del turismo.

La borsa di studio consiste in un massimo di 500 euro che i due studenti selezionati possono utilizzare per acquistare testi, materiali o corsi inerenti alla ricerca nell’innovazione del settore turismo e sostenere tutte le spese inerenti allo svolgimento degli stessi.

Bando e domanda di partecipazione

European funding guide

La piattaforma www.european-funding-guide.eu aiuta gli studenti a reperire fondi per la propria istruzione. È il più grande portale in Europa nella categoria, e comprende più di 12000 borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi. 3000 tra queste forme di aiuto finanziario sono destinate nello specifico a studenti italiani. La piattaforma è stata creata in collaborazione tra l’iniziativa non profit per la trasparenza dei finanziamenti e la Commissione Europea.

La Guida mostra borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. I 12000 programmi di sostegno coprono un ampio spettro di aree, dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici.

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Servizio Diritto allo studio e tutorato

via del Portello 31, 35129 Padova,
premi.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e venerdì 10-12.30, martedì 10-12.30 e 15-16.30, giovedì 10-15 / mercoledì chiuso