Borse e premi di studio per studenti

Premi banditi dall'Università di Padova

  Premio "Soroptimist International Club Vicenza" - scadenza: 30-06-2018

L’Università di Padova, in collaborazione con Soroptimist International Club di Vicenza, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di studio per sostenere, in modo tangibile, una giovane studentessa nel suo corso di studi di laurea magistrale afferente alle Scuole di Scienze o Ingegneria dell’Università di Padova. Il premio è riservato a studentesse meritevoli, iscritte regolarmente al primo anno dei seguenti corsi di laurea Magistrale della Scuola di Scienze e Ingegneria, in possesso dei requisiti elencati nel bando di concorso.

Altre borse e premi

  Premio BPER - Fondazione Centocinquantesimo - scadenza: 30-11-2017

Si tratta di 160 borse di studio di 500 euro riservate agli studenti degli Istituti di Istruzione superiore, con sede in Italia per l’anno scolastico 2015/2016 e di 80 borse di studio di 700 euro ciascuna, riservate agli studenti che hanno conseguito la maturità superiore, nell’anno scolastico 2015/2016 e si sono iscritti all'Università (anno accademico 2016/2017) con sede in Italia.

Bando e domanda di partecipazione

  Premio di studio “Maurizio Dalle Fratte" - scadenza: 31-12-2017

FIDAS Padova (Federazione Italiana Donatori Sangue), in accordo con l’Università di Padova, istituisce a nome del fondatore della Sezione Università degli Studi di Padova il premio “Maurizio Dalle Fratte”. L'intento è quello di sensibilizzare i giovani alle sempre crescenti necessità ospedaliere di sangue, destinando il premio ad uno studente iscritto all’Università di Padova che elabori un progetto sulla promozione della donazione del sangue tra i giovani.

Requisiti

  • essere iscritti regolarmente ad un corso di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Padova ed essere in possesso della tessera FIDAS Università di Padova;
  • aver elaborato una relazione dal titolo “La promozione della donazione del sangue tra comunicazione non convenzionale nel mondo dei giovani”. La relazione deve tener conto delle possibilità che ci sono ancora oggi nell’avvicinare i giovani al mondo della donazione e non dovrà superare due pagine.

 

  Borse della Fondazione Monte di Pietà - scadenza: 15-12-2017

La Fondazione Monte di Pietà di Vicenza bandisce un concorso annuale per titoli per il conferimento di tre borse di studio dell’importo di € 1.500,00 ciascuna, a favore di studenti, residenti nella provincia di Vicenza, in possesso del diploma di maturità, conseguito col massimo dei voti (100/100) nell’anno scolastico 2015-2016 presso gli Istituti superiori del Comune di Vicenza, e che si iscrivono al primo anno di un corso di studi presso una Università con sede in una delle province del Veneto.

  Premio DayBreakHotels - SCADENZA PROROGATA AL 31-12-2017

Borsa dedicata agli studenti dei settori business e turismo che si sono distinti nei loro corsi e che hanno le potenzialità e le caratteristiche necessarie per diventare leader nell’industria del turismo.

La borsa di studio consiste in un massimo di 500 euro che i due studenti selezionati possono utilizzare per acquistare testi, materiali o corsi inerenti alla ricerca nell’innovazione del settore turismo e sostenere tutte le spese inerenti allo svolgimento degli stessi.

Bando e domanda di partecipazione

  Borsa di studio Fondazione Collegio Arquà - scadenza: 31-01-2018

È aperto per l'anno accademico 2017/2018 il nuovo concorso a una borsa di studio di euro 2.000 a favore di uno studente iscritto presso l'Università di Padova nelle Scuole di: Medicina e chirurgia, Veterinaria, Scienze fisiche matematiche e naturali, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutica, Agraria, Ingegneria, Scienze statistiche demografiche ed attuariali, Economia e commercio, Informatica.

European funding guide

La piattaforma www.european-funding-guide.eu aiuta gli studenti a reperire fondi per la propria istruzione. È il più grande portale in Europa nella categoria, e comprende più di 12000 borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi. 3000 tra queste forme di aiuto finanziario sono destinate nello specifico a studenti italiani. La piattaforma è stata creata in collaborazione tra l’iniziativa non profit per la trasparenza dei finanziamenti e la Commissione Europea.

La Guida mostra borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. I 12000 programmi di sostegno coprono un ampio spettro di aree, dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici.

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Servizio Diritto allo studio e tutorato

via del Portello 31, 35129 Padova,
premi.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e venerdì 10-12.30, martedì 10-12.30 e 15-16.30, giovedì 10-15 / mercoledì chiuso