Borse e premi di studio per studenti

Premi banditi dall'Università di Padova

Archivio bandi scaduti

  Premi di studio Alceste Mion - scadenza: 09-01-2017

E' aperto per l'anno 2016 il concorso a due premi di studio intitolati alla memoria di Alceste Mion:

  • un premio riservato a studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea vecchio ordinamento, di master, di specializzazione, di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Padova e/o a ricercatori, assegnisti dell'Università di Padova che abbiano eseguito un lavoro o svolto ricerche di eccezionale rilievo scientifico nel campo della Chimica pura
  • un premio riservato a studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea vecchio ordinamento, di master, di specializzazione, di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Padova e/o a ricercatori, assegnisti dell'Università di Padova che abbiano eseguito un lavoro o svolto ricerche di eccezionale rilievo scientifico nel campo dell'Oculistica.

Altre borse e premi

  Premio letterario e scientifico nazionale “loSCRITTOio" - scadenza 28-2-2017

E' giunto alla quarta edizione il premio letterario e scientifico nazionale “loSCRITTOio”, bandito dalla Fondazione Roma Sapienza. Il Premio vuole incoraggiare gli studenti a cimentarsi in qualità di autori su temi di grande attualità, contribuendo al rafforzamento della cultura per mezzo della diffusione e della promozione degli elaborati.
Il tema per l’anno accademico 2016/2017 è: “Quale futuro per l’Europa?”.
E' possibile partecipare con un saggio e/o articolo breve in lingua italiana sul tema, non superiore a 4500 battute, spazi esclusi, da inviare, in formato pdf, tramite e-mail a: loscrittoio.quartaedizione@gmail.com

Domanda di partecipazione

Contestualmente alla compilazione della domanda di partecipazione il candidato dovrà inviare tramite email il suo elaborato e un documento d’identità in corso di validità entro e non oltre il 28 febbraio 2017, data di scadenza del bando, a: loscrittoio.quartaedizione@gmail.com

Bando

  Premio letterario "Umberto Bozzini-Città di Lucera" - scadenza 25 marzo 2017

L'Associazione Culturale e Teatrale MYTHOS di Lucera con il Comune di Lucera, la partnership di Club Unesco "Federico II" e ProLoco, e con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia indice la 4ª edizione del premio letterario nazionale "Umberto Bozzini-Città di Lucera" con l'obiettivo di incentivare, attraverso la conoscenza della
figura e delle opere del grande drammaturgo e poeta di Lucera, la creatività di nuovi talenti esordienti e rinvigorire l'appellativo di "città d'arte e di cultura" della propria città.

Il Premio è assegnato per concorso in quattro sezioni, in lingua italiana: teatro, narrativa, poesia, cortometraggio.

Possono partecipare concorrenti italiani e stranieri a partire dai 18 anni. Al concorso sono ammessi anche studenti e studentesse dell’ultimo triennio delle Scuole Superiori, previo attestato di frequenza. Questi, potranno presentare un elaborato, approvato dal docente della classe, sulla figura o sull’opera di Bozzini o su tematiche legate al territorio.

Ogni concorrente potrà partecipare a una o più sezioni tramite scheda d’iscrizione e previo pagamento della quota di 10 € per ogni singola sezione prescelta (quota d'iscrizione non prevista per gli studenti).

Sono previsti premi e attesti di merito per ciascuna sezione concorsuale.

Informazioni, bando e scheda di partecipazione

  La newsletter ideale per l’inizio del semestre - scadenza: 31-03-2017

Premio sullo sviluppo di una newsletter informativa sulle attività e sulla novità in programma all'Università.

Le idee da presentare al concorso devono includere:

  • gli argomenti da trattare,
  • uno schizzo della grafica sotto forma di wireframe,
  • i contenuti della newsletter.

Informazioni su Newsletter2Go.

  Premio DayBreakHotels - SCADENZA PROROGATA AL 31-12-2017

Borsa dedicata agli studenti dei settori business e turismo che si sono distinti nei loro corsi e che hanno le potenzialità e le caratteristiche necessarie per diventare leader nell’industria del turismo.

La borsa di studio consiste in un massimo di 500 euro che i due studenti selezionati possono utilizzare per acquistare testi, materiali o corsi inerenti alla ricerca nell’innovazione del settore turismo e sostenere tutte le spese inerenti allo svolgimento degli stessi.

Bando e domanda di partecipazione

European funding guide

La piattaforma www.european-funding-guide.eu aiuta gli studenti a reperire fondi per la propria istruzione. È il più grande portale in Europa nella categoria, e comprende più di 12000 borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi. 3000 tra queste forme di aiuto finanziario sono destinate nello specifico a studenti italiani. La piattaforma è stata creata in collaborazione tra l’iniziativa non profit per la trasparenza dei finanziamenti e la Commissione Europea.

La Guida mostra borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. I 12000 programmi di sostegno coprono un ampio spettro di aree, dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici.

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Servizio Diritto allo studio e tutorato

via del Portello 31, 35129 Padova,
premi.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e venerdì 10-12.30, martedì 10-12.30 e 15-16.30, giovedì 10-15 / mercoledì chiuso