Corsi di formazione riservati ai dipendenti

Il Servizio Formazione e sviluppo risorse umane cura la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti, attraverso la loro partecipazione alle attività formative messe a disposizione dall’Ateneo, secondo quanto previsto dal Piano di Formazione predisposto dal Servizio Formazione e Sviluppo R.U.

Tale partecipazione deve tener conto del profilo professionale ricoperto dal dipendente, di modo che la formazione sia uno strumento mirato allo sviluppo delle conoscenze e competenze effettivamente previste dalla specifica posizione organizzativa.

I responsabili delle strutture possono prevedere la partecipazione del personale anche ad attività formative da svolgersi all’esterno dell’Ateneo, con l'intento di favorire quelle iniziative formative di contenuto specialistico, non rientranti nel Piano di formazione di Ateneo.

I responsabili delle strutture possono inoltre prevedere l’organizzazione di attività formative specifiche, per rispondere a particolari esigenze di formazione e sviluppo del personale della propria struttura o anche di più strutture interessate.

L’Ateneo può infine favorire la partecipazione del personale di enti e strutture esterne, che ne facciano richiesta, alle attività formative organizzate dall’Ateneo.

  Corsi di formazione interni

Le Strutture sono periodicamente informate circa l’attivazione dei corsi interni, al fine di recepire l’indicazione del personale da formare.

L’iscrizione dei dipendenti deve essere inoltrata dai responsabili di struttura al Servizio Formazione e sviluppo R.U., attraverso le modalità ed entro i termini comunicati al momento dell’attivazione del corso. Per i corsi che prevedano più edizioni è possibile integrare le proposte di iscrizione con nuove richieste, tramite una nota sottoscritta dallo stesso responsabile di struttura.

  Attività formative svolte all'esterno dal personale dell'amministrazione centrale

I dirigenti e i capi servizio dell’amministrazione centrale possono prevedere la partecipazione propria e del personale ad iniziative formative esterne, non rientranti nella programmazione di Ateneo.
La richiesta di partecipazione avviene tramite apposita procedura informatizzata presente nella sezione “Formazione esterna” del portale della formazione UNIFOR (accesso tramite il Single Sign On).

I costi di iscrizione e di missione gravano su un budget assegnato alle aree dirigenziali per la formazione esterna del personale.

  Attività formative specifiche

Qualora ci fossero particolari esigenze formative, i responsabili di struttura possono presentare richiesta di organizzare specifiche attività formative.

Tale richiesta deve essere corredata da una nota contenente le specifiche dell’attività formativa, il personale interessato, i costi e ogni altra informazione utile. Le attività formative da organizzare possono coinvolgere anche più strutture, nel caso ci fossero esigenze formative comuni.

  Attività formative per altri enti

I Responsabili di enti o strutture esterne possono richiedere  la partecipazione di proprio personale ad attività formative organizzate dal Servizio Formazione e Sviluppo R. U..

Tali rapporti sono generalmente regolati da appositi contratti, concordati tra le parti interessate e approvati dagli organi di Ateneo.

  Il Portale della formazione

UNIFOR è il portale dedicato alla formazione del personale finalizzato a garantire un’informazione completa e aggiornata sulle iniziative formative organizzate dal Servizio Formazione e sviluppo R.U.

UNIFOR consente infatti a ciascun dipendente di conoscere le attività formative avviate e di consultare la propria formazione, svolta e in fase di svolgimento, nonché di accedere alla procedura per la partecipazione ai corsi esterni e di aggiornare il proprio curriculum formativo con l’inserimento di eventuali attività formative svolte all’esterno.

Il Portale prevede anche un’area dedicata ai responsabili di struttura, dove poter consultare la formazione svolta dal personale afferente alla propria Struttura, ed inoltre è prevista una sezione riservata ai docenti interni, dove ciascun docente potrà caricare i materiali didattici e visionare le valutazioni di gradimento di fine corso.

UNIFOR è presente all'indirizzo www.unipd.it/unifor con accesso tramite il Single Sign On (SSO).

Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273092 /3428 /3921 /3719
fax 049.8273094
formazione@unipd.it
Orario: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00
da lunedì e giovedì 15.00 - 16.30

Carta dei servizi