Musica e spettacolo

A Padova  non mancano le occasioni per ascoltare buona musica, oppure per partecipare ad una delle innumerevoli attività culturali: informazioni alle sezioni del sito dedicate a Vivi Padova e a Studiare a Padova CARD, con la quale è anche possibile ottenere promozioni e sconti. Visitando la sezione “Vinci i biglietti” del sito di RadioBue.it, è inoltre possibile concorrere per aggiudicarsi ingressi omaggio per spettacoli ed eventi.

Dentro l’Università è attivo il Concentus Musicus Patavinus, che comprende attualmente un’orchestra, un coro grande, un coro da camera, un laboratorio di canto gregoriano, un gruppo jazz e una compagnia di danza contemporanea, tutti aperti alla partecipazione di studenti e dipendenti.

L’Università collabora inoltre attivamente con diverse associazioni musicali, come gli Amici della Musica, che annualmente  organizza la stagione concertistica dell'auditorium “C. Pollini”, e il Centro d’Arte degli studenti, che negli anni ha portato a Padova artisti del calibro di Lennie Tristano e di Thelonius Monk. La città è anche sede di numerose manifestazioni, tra cui il Padova jazz Festival (novembre), il Portello River Festival (luglio-agosto), il Summer Student Festival e il Festival di Radio Sherwood (estate).

Oltre a essere una delle sedi del Teatro Stabile del Veneto, Padova ospita numerose altre compagnie e istituzioni teatrali, come il TAM teatromusica e il Teatro Popolare di Ricerca - Centro Universitario Teatrale, che mette in scena spettacoli e organizza laboratori teatrali per e con studenti e dipendenti universitari.

Per il cinema, oltre alle numerose sale e associazioni presenti in città e nei dintorni, è presente Il Centro Universitario Cinematografico (CUC), che in oltre 60 anni di attività  ha organizzato innumerevoli rassegne, festival e iniziative culturali, diventando un insostituibile punto di riferimento per i cinefili, dando anche vita al cineclub CinemaUno. Singole strutture dell’Ateneo organizzano periodicamente incontri e rassegne sul cinema. Alcune di queste, come ad esempio Immaginafrica, negli ultimi anni hanno conquistato una solida fama.

Teatro Stabile del Veneto

Una convenzione tra Università e Teatro Stabile del Veneto prevede agevolazioni nell'acquisto di biglietti e abbonamenti per studenti e dipendenti, per gli spettacoli del Teatro Verdi a Padova.

Informazioni sul Teatro Verdi

  Studenti al Teatro Verdi

Per gli studenti universitari sono previsti:

- Abbonamento speciale a 5 spettacoli a scelta libera e posto libero al costo di 50 euro (attivabile dal 7 gennaio 2016, massimo 30 abbonamenti)

- Biglietto ridotto a 8 euro per gruppi di almeno 10 studenti (con prenotazione obbligatoria, email info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it)

- Riduzione sui biglietti dei singoli spettacoli (Platea, palco pepiano e I ordine balconata a 14 euro; Palco pepiano e primo ordine/no balconata a 11 euro; II ordine balconata a 10 euro; II ordine no balconata a 7 euro; galleria a 5 euro)

Convenzioni con altri teatri (da Il Vivipadova)

  Dipendenti al Teatro Verdi

Per i dipendenti dell'Università (personale docente e non docente) sono previsti:

- Abbonamento speciale a 5 spettacoli a scelta libera e posto libero al costo di 115 euro (attivabile dal 7 gennaio 2016, massimo 30 abbonamenti)

- Biglietto ridotto "giovani" per gruppi di almeno 10 dipendenti (con prenotazione obbligatoria, email info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it)

- Biglietto "ridotto" su tutti gli spettacoli

Convenzioni con altri teatri

Altre opportunità

  Zed! - Ridotto promo Unipd

Gli studenti e i dipendenti dell’Università di Padova possono usufruire di sconti su alcuni spettacoli in cartello.

L’iniziativa consente l’acquisto di 2 biglietti per evento a un prezzo agevolato, utilizzando il portale dedicato.

  Teatro Sociale di Rovigo: Donne da Palcoscenico - Maggio 2017

Spettacoli teatrali organizzati a Rovigo con il patrocinio anche dell'Ateneo di Padova e del Dipartimento in Studi Linguisti e Letterari.

  Convenzione 2016/2017 con l'Orchestra di Padova e del Veneto

Una convenzione tra Università e Orchestra di Padova e del Veneto prevede agevolazioni per gli studenti e per i dipendenti nell'acquisto di biglietti e abbonamenti degli spettacoli della 51^ stagione concertistica 2016/2017.

Sito web