Assistenza sanitaria

L'Ateneo offre una serie di servizi sanitari dedicati agli studenti e al personale. Nelle strutture previste si può ricevere assistenza psichiatrica, ginecologica e andrologica.

Gli studenti fuori sede possono inoltre affiancare un medico padovano al loro medico di base e i dipendenti possono beneficiare di convenzioni con alcuni gruppi medici presenti in città.

  Medico di base in città per gli studenti fuori sede

Gli studenti fuori sede possono avere un medico di base in città senza dover rinunciare al proprio medico nel comune di residenza, evitando così di ricorrere al pronto soccorso per piccoli problemi di salute. Gli studenti non interessati al servizio potranno comunque fare visite a Padova, ma saranno a pagamento.

Gli interessati devono effettuare annualmente un versamento di 10,00 euro presso qualsiasi agenzia postale sul cc. n. 16689358  intestato a:

Azienda ULSS 6 Euganea

via Scrovegni, 14 - Padova;

causale: Assistenza sanitaria universitari

È possibile effettuare il pagamento, sempre con la medesima causale, anche presso la Cassa di Risparmio del Veneto direttamente allo sportello (in questo caso non verranno applicate le commissioni bancarie) o con versamento sul conto corrente individuato dalle seguenti coordinate bancarie:

IBAN  IT88 W062 2512 1861 0000 0301 500
intestato ad Azienda Ulss 6 Euganea c/o Cassa di Risparmio del Veneto.

Per i bonifici esteri: BIC - BANK IDENTIFIER CODE/SWIFT: PASCITMM

Non è necessario recarsi all'ulss una volta effettuato il pagamento dei 10,00 euro.

  Assistenza sanitaria ginecologica

Per quanto riguarda le problematiche ginecologiche, studentesse e dipendenti possono rivolgersi all'ambulatorio "E. L. Cornaro Piscopia". È necessario presentare l'impegnativa del medico curante e pagare il ticket a seconda del reddito (autocertificato). Studentesse e dipendenti verranno visitate e potranno effettuare analisi come per esempio pap-test, colposcopia.

Le visite si eseguono su appuntamento. Si può prenotare dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.

Ambulatorio E. L. Cornaro Piscopia

via Giustiniani 3

tel  049 8218352      

  Assistenza sanitaria andrologica

Gli studenti e dipendenti possono rivolgersi all'ambulatorio di andrologia, che è un punto di riferimento sicuro per tutti i problemi legati alla sfera della sessualità e della riproduzione maschile, oltre che un centro di prevenzione e di diagnosi.

Le visite si svolgono il mercoledì, su appuntamento, e pagando il ticket di una visita di controllo (25,50 euro). Per prenotare una visita si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.30.

Ambulatorio di andrologia
via Ospedale civile 105
tel. 049.8213010

  Consulenza psichiatrica

Il servizio di consulenza psichiatrica si rivolge allo studente che si trova in difficoltà o avverte il peso di un problema personale e desidera ricevere un aiuto rispetto alla situazione di disagio che sta vivendo.

  Studenti comunitari

Gli studenti di paesi comunitari possono ricevere l'assistenza sanitaria alle stesse condizioni dei cittadini italiani. Devono però possedere la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), o il Certificato sostitutivo provvisorio (che sostituisce la TEAM), o i modelli E 106 o E 109 che vanno richiesti al proprio servizio sanitario.

Per informazioni:

Ufficio Rapporti Internazionali - ULSS n.16

tel. + 39 049 821 4069      

  Studenti non comunitari

Gli studenti provenienti da paesi non appartenenti all'Unione Europea e che non hanno convenzioni con l'Italia possono iscriversi al Servizio sanitario italiano per ricevere assistenza medica alle stesse condizioni dei cittadini italiani, dopo aver effettuato un pagamento. Con la ricevuta del versamento, il permesso di soggiorno per motivi di studio, il codice fiscale, il certificato d'iscrizione all'Università e il certificato di residenza o la dichiarazione di ospitalità, lo studente si deve recare presso il distretto sanitario dell'Ulss 16 di Padova competente in base alla propria residenza; qui gli verrà rilasciato il tesserino sanitario.

Per informazioni

Azienda ULSS n. 16

Via Scrovegni 12

35100 Padova

tel. + 39 049 821 4068/4073/45744

  Convenzioni sanitarie

Il personale dell'Ateneo può usufruire di sconti su accertamenti diagnostici, visite specialistiche, terapie e programmi sanitari erogati in regime privato. È possibile fruire delle convenzioni esibendo la tessera di riconoscimento universitaria.

  Servizi di assistenza psicologica

L'ateneo, tramite i dipartimenti di Psicologia generale e di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, offre dei servizi di assistenta psicologica.

Per gli studenti:

Per i dipendenti e i loro familiari a carico: