Servizi di segreteria

La carriera universitaria è costellata da una serie di adempimenti amministrativi: alcuni necessari, come le iscrizioni agli anni accademici, altri solo eventuali, come ad esempio la domanda di rimborso per una tassa indebitamente versata (di competenza del Servizio Diritto allo studio) e la richiesta di duplicati o di accesso agli atti, di rinuncia o sospensione degli studi (di competenza della Segreteria studenti).

Per la gestione amministrativa della carriera universitaria (domanda di riconoscimento crediti, domanda di laurea) l’interlocutore naturale dello studente è rappresentato quindi dalle Segreterie Studenti, assieme ad altri uffici eventualmente coinvolti nei singoli atti.

  Dichiarazione conseguimento 24 CFU

Dichiarazione 24 CFU di cui all’art. 3, co. 3, del D.M. 616/207 conseguiti presso l’Ateneo di Padova per l’iscrizione ai Percorsi presso altri Atenei

La dichiarazione di conseguimento parziale dei crediti previsti dal D.M. 616/2017 per i candidati che si preiscrivono ai percorsi 24 cfu in Atenei diversi dall'Università degli studi di Padova. Il rilascio della dichiarazione è possibile solo per gli insegnamenti compresi negli elenchi pubblicati nella pagina dedicata. La richiesta può essere presentata presso gli sportelli della Segreteria Studenti o a mezzo posta e posta elettronica all'indirizzo frontoffice.segstud@unipd.it.
Il Servizio Segreterie studenti impiega almeno 5 giorni lavorativi, dalla data di protocollo della richiesta, per produrre l'attestazione e pertanto si invita a verificare la scadenza fissata dall'Ateneo di interesse.
La dichiarazione di conseguimento totale dei crediti previsti dal D.M. 616/2017 solo per coloro che hanno acquisito gli ultimi CFU (in ordine di tempo) presso l’Università degli Studi di Padova; pertanto non possono essere prese in considerazione le istanze di coloro che hanno maturato in ordine di tempo gli ultimi CFU presso altre Istituzioni universitarie. In tal caso l’interessato deve rivolgersi presso l’ultimo Ateneo dove ha maturato i CFU in questione.
Coloro che abbiano maturato CFU precedentemente presso altre Istituzioni universitarie, devono integrare la documentazione producendo un attestato riguardante i CFU maturati rilasciato da tali Università, secondo quanto disposto dal MIUR con la nota di chiarimenti prot. 29999 del 25/10/2017. La richiesta può essere presentata presso gli sportelli della Segreteria Studenti o a mezzo posta e posta elettronica all’indirizzo frontoffice.segstud@unipd.it
Ai fini del rilascio della dichiarazione totale, per quanto riguarda i CFU conseguiti presso l'Università degli studi di Padova, si fa riferimento solo agli insegnamenti compresi negli elenchi pubblicati nella pagina dedicata.

  Variazione recapiti

Iscritti e laureati possono modificare i propri recapiti postali, telefonici ed e-mail tramite Uniweb, il sistema informativo di Ateneo.

È necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, effettuare il login, quindi selezionare le voci didattica > dati personali. Nel caso in cui si verifichino problemi, è possibile rivolgersi alle Segreterie studenti.

  Iscrizioni

L’iscrizione agli anni successivi al primo avviene automaticamente, senza ulteriori domande, con il pagamento della prima rata delle tasse dal 17 luglio al 29 settembre 2017, sempre che gli studenti siano in regola con gli eventuali requisiti curricolari stabiliti per il corso di studio di appartenenza.

  Richieste duplicati

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento, è possibile chiedere un duplicato del badge multifunzione, o del diploma di laurea servendosi dei moduli scaricabili in questa pagina.

Badge multifunzione: in caso di smarrimento,smagnetizzazione o danneggiamento è necessario presentarsi allo sportello front-office delle Segreterie studenti muniti di fototessera e ricevuta del versamento del contributo previsto per il rilascio del duplicato. In caso di furto non è previsto il versamento del contributo ma è necessario presentare allo sportello, oltre alla fototessera, una copia della denuncia. Il rilascio del duplicato avviene direttamente allo sportello

Diploma di laurea: i laureati dell’Ateneo possono farne domanda alle Segreterie Studenti tramite un modulo, munito di marca da bollo, che può essere consegnato personalmente oppure inviato, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, tramite raccomandata. Alla richiesta devono essere allegati la ricevuta del versamento del contributo di 84 euro previsto per il rilascio del duplicato e, in caso di deterioramento, anche il vecchio diploma.

ATTENZIONE: E' necessario compilare i moduli a video: cliccando sul titolo del file si apre a video un modulo compilabile, in formato Acrobat PDF, con il quale si deve interagire per inserire i dati richiesti. Tali dati devono essere quindi inseriti a video, e non a penna una volta stampato il modulo; la compilazione a video consente inoltre di poterli ripetutamente modificare.
Solo a inserimento completato, il modulo deve essere stampato e, debitamente firmato, consegnato agli uffici della Segreteria Studenti.

  Carriere alias

Al fine di fornire a tutti gli studenti e le studentesse garanzie di rispetto, dignità e privacy e al fine di tutelare gli studenti che intraprendono il percorso per la rettificazione di attribuzione del sesso (ai sensi della legge 164/1982), viene attivata l'istituzione della Carriera alias.

Servizio Segreterie Studenti
Lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova
e-mail: alias.segstud@unipd.it

  Restituzione dei diplomi di maturità

  • Avviso: le richieste inviate dal 28 luglio al 28 agosto 2017 verranno evase a partire dal 4 settembre 2017.

 

A partire dall'a.a. 1999-2000 il titolo di maturità si autocertifica, pertanto gli immatricolati da quell'anno in poi non hanno depositato il loro diploma originale di maturità presso l'Ateneo.

  • Per i laureati o decaduti: la restituzione del diploma di scuola media superiore non può essere evasa contemporaneamente alla consegna del modulo ma richiede tempi aggiuntivi in quanto i fascicoli personali sono depositati presso l’archivio con sede a Legnaro.

Si consiglia quindi di anticipare il modulo di richiesta al servizio front office della segreteria studenti all'indirizzo di posta elettronica: frontoffice.segstud@unipd.it, allegando la copia di un documento d’identità. Si viene avvisati sulle modalità e sui tempi di consegna del diploma di scuola media superiore. Il diploma potrà essere spedito a mezzo raccomandata all’indirizzo segnato sul modulo.

  • Per lo studente iscritto che ha depositato il diploma di scuola media superiore o il certificato sostitutivo al momento dell’immatricolazione (precedente l’a.a. 1999/2000), anticipando il modulo di richiesta all'indirizzo di posta elettronica: frontoffice.segstud@unipd.it, allegando la copia di un documento d’identità. Si viene avvisati sulle modalità e sui tempi di consegna del diploma di scuola media superiore Il diploma potrà essere  spedito a mezzo raccomandata all’indirizzo segnato sul modulo.

Segreterie studenti

Casa Grimani,
lungargine Piovego 2/3, 35131 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8276434

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