Venice International University

L'Università di Padova fa parte della Venice International University (Viu), un consorzio di università da tutto il mondo che si riuniscono in un campus nell'isola di San Servolo, a Venezia. Le università condividono un piano di studio che prepara gli studenti ad affrontare le sfide della globalizzazione, come lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici, l'invecchiamanto della popolazione, la crescita urbana, l'etica globale e il patrimonio culturale.

Questo tipo di argomenti richiedono un novo tipo di preparazione accademica. Agli studenti che scelgono di passare un semestre alla Viu viene chiesto di affrontare e incrociare discipline e culture diverse, con un approccio flessibile, mente aperta e pensiero creativo.

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Globalization Program Fall 2016 - scadenza: 7 settembre 2016

Anche questo semestre la Venice International University (VIU) offre agli studenti dell'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere dei crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Il Globalization Program è il programma didattico indirizzato agli studenti iscritti a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 16 università associate al consorzio universitario VIU.

Grazie all'approccio didattico interdisciplinare e al contesto internazionale nel quale si svolgono le attività  (ogni semestre vi partecipano circa 140 studenti e una decina di professori provenienti da tutto il mondo) il programma costituisce un'esperienza di apprendimento intensivo nel corso della quale gli studenti sviluppano le loro capacità di pensiero critico e di problem solving.

I corsi universitari, offerti ogni semestre in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo
  • sfide globali
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell'Italia

Il semestre autunnale prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione e valorizzazione dei beni culturali. 

Gli studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità  internazionale. I vincitori delle borse potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.

Per l'anno 2016 la VIU ha stanziato 25.000 euro in borse di studio a copertura delle spese di mobilità degli studenti nell'ambito del programma di Internships e Mobility.

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili nel bando e sul sito della VIU.

Pre-registrazione sul sito della VIU a partire dal 2 maggio.

Registrazione disponibile dal 20 luglio al 7 settembre 2016.

Lista completa corsi offerti nel semestre autunnale 2016: http://www.univiu.org/shss/globalization-program/fall-2016-semester

Informazioni sulla mobilità internazionale: http://www.univiu.org/shss/internships-and-mobility