Progetto T.I.M.E. - Le sedi

Il progetto T.I.M.E. presso l'Ateneo di Padova si basa su specifici accordi di cooperazione con le seguenti Istituzioni:

Grandes Écoles

Centrale Supélec Paris www.centralesupelec.fr/
École Centrale de Lille www.ec-lille.fr
École Centrale de Nantes www.ec-nantes.fr
École Centrale de Lyon www.ec-lyon.fr
ÉcoleCentrale de Marseille www.centrale-marseille.fr

Le Écoles hanno una natura molto diversa dalle Università tradizionali. Esse sono dedicate alla formazione di Ingegneri di tipo "generalistico", in grado di individuare e di risolvere problemi complessi e destinati a ricoprire incarichi di alto livello e di responsabilità in seno alle imprese industriali e dei servizi.
Il progetto educativo si fonda sulla "multidisciplinarità integrata", che riunisce armoniosamente formazione scientifica e tecnica di base, formazione tecnologica e approccio concreto alle realtà economiche, sociali ed umane dell’impresa.
La formazione alle Écoles è articolata in tre anni: il biennio comune (common core) e il terzo anno di spécialisation. Possono accedere alle Écoles gli studenti che al momento della domanda siano iscritti al secondo anno di un corso di laurea triennale o al primo anno di un corso di laurea magistrale.
L'organizzazione del biennio comune è il risultato di un delicato lavoro di valutazione in continua evoluzione.
Il programma rispetta tre orientamenti pedagogici:

  • Acquisizione delle conoscenze scientifiche e delle tecniche di base (50%)
  • Acquisizione dei metodi di lavoro (15%)
  • Sensibilizzazione ai comportamenti sociali ed umani (35%)

Il terzo anno (spécialisation) è il complemento indispensabile della formazione dell’ingegnere dell'École. È l’occasione di un approfondimento di qualità, che trae un grande profitto dalla formazione multidisciplinare precedente.
La lingua di insegnamento è il francese: appositi corsi di lingua sono offerti dalle sedi agli studenti TIME, e lo studio della stessa è parte integrante del curriculum.
Le Écoles rilasciano il titolo di "Ingénieur diplômé".

Escola Tècnica Superior d'Enginyeria Industrial de Barcelona (ETSEIB) - UPC

www.etseib.upc.edu

È una Scuola di Ingegneria Industriale, che fa parte dell'Universitat Politècnica de Catalunya, Barcellona.
I corsi di studio all’ETSEIB coprono i tre cicli della formazione universitaria: la Scuola offre corsi di studio completi (1° e 2° ciclo), corsi di solo secondo ciclo, corsi di 3° ciclo (dottorati di ricerca, corsi post-lauream di vario tipo).
Gli studenti TIME sono chiamati a frequentare i corsi di secondo ciclo (o, in alcuni casi, il quarto e quinto anno degli "Integrated Master Degrees"). Possono accedere ai corsi gli studenti in possesso della Laurea triennale (=BSc) che al momento della domanda sono iscritti al primo anno di laurea magistrale.
Il titoli finali rilasciati, a seconda del corso di studi seguito sono: "Ingeniero Industrial", "Ingeniero Quimico", "Ingeniero de Materiales", "Ingeniero en Organizacion Industrial", o uno dei titoli a conclusione dei "Masteres Universitarios".
Il titolo finale si ottiene con l'acquisizione di almeno 100 crediti ECTS (ma generalmente gli studenti completano il biennio e ottengono 120 ECTS, a cui vanno aggiunti ulteriori 60 ECTS da conseguire a Padova).

Instituto Superior Técnico - IST

www.ist.utl.pt

Fa parte dell'Universidade Tecnica de Lisboa ed è uno dei più prestigiosi istituti di ingegneria portoghesi.
I corsi di studio offerti dall'IST coprono i tre cicli della formazione universitaria: la sede offre corsi di studio completi (1° e 2° ciclo denominati "Integrated Master Degrees"), corsi di solo secondo ciclo (Master Degrees-2nd Cycle), corsi di 3° ciclo (dottorati di ricerca, corsi post-lauream di vario tipo).
Gli studenti TIME sono chiamati a frequentare i Master Degrees (2nd Cycle) o, in alcuni casi, il quarto e quinto anno degli "Integrated Master Degrees": l'ammissione ad uno dei corsi è subordinata all'accettazione da parte dell'IST ed è determinata dalla valutazione del curriculm accademico del candidato e della sua congruenza con l'offerta didattica proposta.
Possono accedere ai corsi gli studenti in possesso della Laurea triennale (=BSc) che al momento della domanda sono al primo anno di laurea magistrale.
Il titolo finale rilasciato è il "Maestrado" (equivalente al titolo di secondo ciclo) e si ottiene con l'acquisizione di 120 crediti ECTS (a cui vanno aggiunti ulteriori 60 ECTS da conseguire a Padova).
La lingua di insegnamento è generalmente il Portoghese: in presenza di studenti stranieri tuttavia le lezioni si svolgono in inglese.

Technical University of Denmark - DTU

La Technical University of Denmark (DTU) si trova a Lyngby, a circa 10 km a nord di Copenhagen.
Offre agli studenti stranieri numerosi corsi di studio di secondo livello chiamati "International Master of Science (MSc)", tenuti completamente in lingua inglese.
Il titolo finale rilasciato è il "Master of Science in...", e si ottiene con l'acquisizione di 120 crediti ECTS.
Ogni corso di Master ha numero limitato di posti: i candidati sono quindi selezionati sulla base del curriculum presentato direttamente al DTU.
Possono accedere ai corsi gli studenti in possesso della Laurea triennale (=BSc) che al momento della domanda sono al primo anno di laurea magistrale.
Agli studenti TIME selezionati per il DTU è richiesto di completare il primo anno di magistrale a Padova (60 ECTS) e di completare l'intero curriculum previsto dal Master Program prescelto tramite l’acquisizione di ulteriori 120 ECTS.

  Bando Technical University of Denmark (DTU) 2018/19

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito degli Accordi di collaborazione per il conferimento del doppio titolo con le istituzioni partner della rete di eccellenza T.I.M.E., bandisce un concorso per 5 posti-scambio della durata di due anni accademici presso la Technical University of Denmark, riservati a studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova.

Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando.

Scadenza: 26 febbraio 2018

Programma T.I.M.E.

Referente: Luisa Bortolini

Ufficio International office

Palazzo Bo,
via 8 Febbraio 2, 35122 Padova,
tel. 049.8273062,
fax 049.8273060,
luisa.bortolini@unipd.it,
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì 10-13; martedì 10-13 e 15-16.30; giovedì 10-15