Progetto T.I.M.E. - Le sedi

Il progetto T.I.M.E. presso l'Ateneo di Padova si basa su specifici accordi di cooperazione con le seguenti Istituzioni:

Grandes Écoles

Centrale Supélec Paris www.centralesupelec.fr/
École Centrale de Lille www.ec-lille.fr
École Centrale de Nantes www.ec-nantes.fr
École Centrale de Lyon www.ec-lyon.fr
ÉcoleCentrale de Marseille www.centrale-marseille.fr

Le Écoles hanno una natura molto diversa dalle Università tradizionali. Esse sono dedicate alla formazione di Ingegneri di tipo "generalistico", in grado di individuare e di risolvere problemi complessi e destinati a ricoprire incarichi di alto livello e di responsabilità in seno alle imprese industriali e dei servizi.
Il progetto educativo si fonda sulla "multidisciplinarità integrata", che riunisce armoniosamente formazione scientifica e tecnica di base, formazione tecnologica e approccio concreto alle realtà economiche, sociali ed umane dell’impresa.
La formazione alle Écoles è articolata in tre anni: il biennio comune (common core) e il terzo anno di spécialisation. Possono accedere alle Écoles gli studenti che al momento della domanda siano iscritti al secondo anno di un corso di laurea triennale o al primo anno di un corso di laurea magistrale.
L'organizzazione del biennio comune è il risultato di un delicato lavoro di valutazione in continua evoluzione.
Il programma rispetta tre orientamenti pedagogici:

  • Acquisizione delle conoscenze scientifiche e delle tecniche di base (50%)
  • Acquisizione dei metodi di lavoro (15%)
  • Sensibilizzazione ai comportamenti sociali ed umani (35%)

Il terzo anno (spécialisation) è il complemento indispensabile della formazione dell’ingegnere dell'École. È l’occasione di un approfondimento di qualità, che trae un grande profitto dalla formazione multidisciplinare precedente.
La lingua di insegnamento è il francese: appositi corsi di lingua sono offerti dalle sedi agli studenti TIME, e lo studio della stessa è parte integrante del curriculum.
Le Écoles rilasciano il titolo di "Ingénieur diplômé".
Per saperne di più:
Presentazione Groupe Écoles Centrales
Il sito web realizzato da alcuni ex-studenti TIME: tutte le informazioni e le curiosità

Escola Tècnica Superior d'Enginyeria Industrial de Barcelona (ETSEIB) - UPC

www.etseib.upc.edu

È una Scuola di Ingegneria Industriale, che fa parte dell'Universitat Politècnica de Catalunya, Barcellona.
I corsi di studio all’ETSEIB coprono i tre cicli della formazione universitaria: la Scuola offre corsi di studio completi (1° e 2° ciclo), corsi di solo secondo ciclo, corsi di 3° ciclo (dottorati di ricerca, corsi post-lauream di vario tipo).
Gli studenti TIME sono chiamati a frequentare i corsi di secondo ciclo (o, in alcuni casi, il quarto e quinto anno degli "Integrated Master Degrees"). Possono accedere ai corsi gli studenti in possesso della Laurea triennale (=BSc) che al momento della domanda sono iscritti al primo anno di laurea magistrale.
Il titoli finali rilasciati, a seconda del corso di studi seguito sono: "Ingeniero Industrial", "Ingeniero Quimico", "Ingeniero de Materiales", "Ingeniero en Organizacion Industrial", o uno dei titoli a conclusione dei "Masteres Universitarios".
Il titolo finale si ottiene con l'acquisizione di almeno 100 crediti ECTS (ma generalmente gli studenti completano il biennio e ottengono 120 ECTS, a cui vanno aggiunti ulteriori 60 ECTS da conseguire a Padova).

Instituto Superior Técnico - IST

www.ist.utl.pt

Fa parte dell'Universidade Tecnica de Lisboa ed uno dei più prestigiosi istituti di ingegneria portoghesi.
I corsi di studio offerti dall'IST coprono i tre cicli della formazione universitaria: la sede offre corsi di studio completi (1° e 2° ciclo denominati "Integrated Master Degrees"), corsi di solo secondo ciclo (Master Degrees-2nd Cycle), corsi di 3° ciclo (dottorati di ricerca, corsi post-lauream di vario tipo).
Gli studenti TIME sono chiamati a frequentare i Master Degrees (2nd Cycle) o, in alcuni casi, il quarto e quinto anno degli "Integrated Master Degrees": l'ammissione ad uno dei corsi è subordinata all'accettazione da parte dell'IST ed è determinata dalla valutazione del curriculm accademico del candidato e della sua congruenza con l'offerta didattica proposta.
Possono accedere ai corsi gli studenti in possesso della Laurea triennale (=BSc) che al momento della domanda sono al primo anno di laurea magistrale.
Il titolo finale rilasciato è il "Maestrado" (equivalente al titolo di secondo ciclo) e si ottiene con l'acquisizione di 120 crediti ECTS (a cui vanno aggiunti ulteriori 60 ECTS da conseguire a Padova).
La lingua di insegnamento è generalmente il Portoghese: in presenza di studenti stranieri tuttavia le lezioni si svolgono in inglese.
Agli studenti interessati, potrà comunque essere offerto un corso gratuito di portoghese prima della partenza per la sede estera.

Technical University of Denmark - DTU

La Technical University of Denmark (DTU) si trova a Lyngby, a circa 10 km a nord di Copenhagen.
Offre agli studenti stranieri numerosi corsi di studio di secondo livello chiamati "International Master of Science (MSc)", tenuti completamente in lingua inglese.
Il titolo finale rilasciato è il "Master of Science in...", e si ottiene con l'acquisizione di 120 crediti ECTS.
Ogni corso di Master ha numero limitato di posti: i candidati sono quindi selezionati sulla base del curriculum presentato direttamente al DTU.
Possono accedere ai corsi gli studenti in possesso della Laurea triennale (=BSc) che al momento della domanda sono al primo anno di laurea magistrale.
Agli studenti TIME selezionati per il DTU è richiesto di completare il primo anno di magistrale a Padova (60 ECTS) e di completare l'intero curriculum previsto dal Master Program prescelto tramite l’acquisizione di ulteriori 120 ECTS.

  Bando Technical University of Denmark (DTU) 2017/2018

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito degli Accordi di collaborazione per il conferimento del doppio titolo con le istituzioni partner della rete di eccellenza T.I.M.E., bandisce un concorso per 5 posti-scambio della durata di due anni accademici presso la Technical University of Denmark, riservati a studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova.

Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando.

Ricevimento studenti T.I.M.E.: da lunedì a venerdì ore 10-13. Martedì e giovedì anche 15-16.30

Scadenza: 27 febbraio 2017

Programma T.I.M.E.

Referente: Luisa Bortolini

Servizio Relazioni internazionali

Palazzo Bo,
via 8 Febbraio 2, 35122 Padova,
tel. 049.8273062,
fax 049.8273060,
luisa.bortolini@unipd.it,
Orario: da lunedì a venerdì 10-13; martedì e giovedì anche 15-16.30