Cittadini non comunitari residenti all'estero

 

Si invitano gli studenti a consultare i calendari con le scadenze relative all’anno accademico 2017/18 pubblicati alla pagina web Studenti stranieri del MIUR.

Adempimenti all'estero

Presentare domanda di preiscrizione (Modello A) presso l’Ambasciata d’Italia nel Paese di provenienza. indicando un solo Corso e un solo Ateneo

Scadenza per l’A.A. 2017/18: dal 20 marzo al 25 luglio 2017.

Verificare le scadenze e le modalità di preimmatricolazione consultando l’avviso di ammissione del corso prescelto. Registrarsi sul sito Uniweb dell’Università e inserire la domanda di preimmatricolazione come indicato nell’avviso di ammissione.

  • Attenzione: le preiscrizioni ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina veterinaria e Ingegneria Edile-architettura devono essere inserite dai candidati entro il 25 luglio 2017 nel portale www.universitaly.it e entro il 28 luglio 2017 nel portale www.uniweb.unipd.it.

 

I corsi prevedono, in generale, una riserva di posti detta contingente riservato per gli studenti non comunitari non residenti.
La Rappresentanza italiana trasmetterà all’Ateneo prescelto l’elenco dei candidati tramite posta elettronica, restituirà agli studenti interessati i documenti presentati e fornirà le informazioni riguardanti le prove di accesso.

È competenza esclusiva della Rappresentanza diplomatico-consolare il rilascio del visto di ingresso in Italia per motivi di studio Immatricolazione Università avente inizio di validità almeno 8 giorni prima della data delle prove. Ai fini del rilascio del visto gli interessati devono far pervenire alla rappresentanza tutta la documentazione da essa richiesta.

  • I visti per motivi di turismo non sono accettati per procedere all'iscrizione universitaria.

 

Adempimenti in Italia

Presso la Questura

Entro 8 giorni dall'arrivo in Italia i candidati devono chiedere, tramite la presentazione dell’apposito kit, il permesso di soggiorno per studio/Università alla Questura competente della città in cui intendono soggiornare. Successivamente saranno convocati per il ritiro dello stesso.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Questura di Padova.

Presso l’Università degli Studi di Padova

Al loro arrivo in Italia i candidati devono presentarsi con urgenza all'Ufficio Immatricolazioni per:

  • ritirare la documentazione necessaria alle prove
  • ricevere le informazioni sulle ulteriori procedure
  • consegnare la domanda di preiscrizione (Mod.A) e i relativi allegati perfezionati tramite Rappresentanza, la fotocopia del passaporto e la richiesta del permesso di soggiorno.

In generale i candidati sono tenuti a sostenere la prova orale di conoscenza della lingua italiana e la prova di accesso al corso scelto, concorrendo per il contingente riservato ai cittadini non comunitari residenti all'estero. Vengono inseriti della graduatoria dei candidati comunitari ed equiparati solamente i cittadini non comunitari e non soggiornanti in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso le scuole italiane all’estero oppure di uno dei titoli finali di scuola secondaria elencati all’allegato 2 della normativa MIUR riguardante le norme per l’accesso degli studenti stranieri.

Dopo il superamento delle prove d’accesso, previo il possesso di tutti i requisiti prescritti, sarà possibile procedere con l’immatricolazione.

Gli studenti che non si siano classificati in graduatoria in posizione utile rispetto ai posti loro riservati possono presentare una sola domanda di ammissione ad altro corso  presso la stessa sede o riassegnazione presso altra sede compatibilmente con il superamento delle prove richieste.

La normativa completa e aggiornata all'anno accademico 2017/18 è disponibile sul sito del MIUR.

Approfondimenti:

 

Date delle prove di ammissione

  • 5 settembre 2017: corsi di laurea Magistrale in Medicina e Odontoiatria
  • 6 settembre 2017: corsi di laurea Magistrale in Medicina Veterinaria
  • 7 settembre 2017: corsi di laurea e laurea Magistrale direttamente finalizzati alla formazione di Architetto
  • 13 settembre 2017:  corsi di laurea delle Professioni Sanitarie
  • 15 settembre 2017: corso di laurea Magistrale in in Scienze della formazione primaria

Le date delle prove degli altri corsi sono consultabili nei relativi avvisi di ammissione.

Servizio Segreterie Studenti

Lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova,
Ufficio Preimmatricolazioni e Immatricolazioni - via Venezia 13 (nel periodo di apertura annuale),
e-mail: segstud.titoliesteri@unipd.it, posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it,
Call Centre tel. 049.8273131.