Home page

 

La Scuola di cultura costituzionale è un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Padova, d’intesa con l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, e realizzata in collaborazione con il Comune di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Direttore e Responsabile scientifico della Scuola è Lorenza Carlassare, Professore emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Padova.
La Scuola intende promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e la formazione di una consapevole cultura costituzionale.

L’iniziativa è riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova come attività di aggiornamento per gli insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado e di formazione continua per gli avvocati.

Per chi desidera ricevere un attestato di partecipazione è necessaria l’iscrizione al corso e la presenza ad almeno cinque conferenze. L’iscrizionegratuita e aperta a tutti – si potrà effettuare dal 21 dicembre 2015 al 21 gennaio 2016. Il numero massimo di iscritti, per il corso di quest’anno, è 200.

Il corso del 2016 sarà dedicato al tema: La nascita della Costituzione: 70° anniversario dell’elezione dell’Assemblea Costituente e si articolerà in un ciclo di 6 conferenze, aperte a tutti, tenute da illustri costituzionalisti di varie Università italiane e Giudici della Corte costituzionale secondo il calendario indicato nel programma.