Scuola di specializzazione in Psicologia della salute

Non attivato per il primo anno

La Scuola ha lo scopo di formare specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche scientifiche e professionali nel campo della Psicologia della salute - in una prospettiva che ne ricopre i diversi aspetti psicologici, biologici e sociali, per interventi in contesti sociali, sanitari, istituzionali, familiari, di gruppo e individuali. In particolare, devono disporre di conoscenze e di esperienze atte a svolgere e coordinare le seguenti attività: identificare e valutare i fattori psicologici e comportamentali di rischio e di protezione per la salute bio-psico-sociale nei diversi contesti di riferimento; valutare i predetti fattori e i quadri patologici pertinenti mediante test psicometrici, interviste, questionari, osservazioni e registrazioni psicofisiologiche; analizzare risultati delle valutazioni mediante tecniche statistiche descrittive e inferenziali e utilizzando le tecnologie informatiche; pianificare, realizzare e valutare i risultati di interventi psicologici di promozione di comportamenti e atteggiamenti forieri di salute e preventivi di malattie e disagio, di counseling, riabilitazione comportamentale e psicoterapia, volti a promuovere, tutelare e ripristinare il benessere bio-psico-sociale dell’individuo, della famiglia e dei gruppi con particolare riferimento alle dimensioni collettive e alle strutture e istituzioni ospedaliere e sanitarie, lavorative e scolastiche.
La Scuola rilascia il titolo di specialista in Psicologia della salute.
Il titolo conseguito è abilitante all’esercizio della psicoterapia, purchè almeno 60 CFU siano dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.

Direttore Ezio Sanavio

Sede presso Psicologia - via Venezia 12, Padova
Segreteria della scuola: LIRIPAC - via Belzoni 80, Padova
Tel. 049/8278488 - Fax 049/8278451

Durata 5 anni

Numero posti a statuto 5

Requisiti per l’ammissione L'ammissione alla Scuola di specializzazione in Psicologia della salute è riservata a coloro che sono in possesso della laurea in Psicologia (ante D.M. 509/1999) o di una laurea specialistica (ex D.M. 509/1999) nella classe di Psicologia (58/S) o di una laurea magistrale nella classe di Psicologia LM-51. Per l’iscrizione alla Scuola sono richiesti inoltre il diploma di abilitazione all'esercizio della professione e l’iscrizione all'Albo degli Psicologi.