Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita

Non attivato per il primo anno

La Scuola ha lo scopo di formare specialisti in Psicologia del ciclo di vita che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della Psicologia dello Sviluppo, in una prospettiva evolutiva che ricopre l’intero arco di vita, della Psicologia Dinamica e Clinica per interventi in ambito individuale, di coppia, familiare e di gruppo relativi alle pro-blematiche cognitive comportamentali e affettive.

La Scuola si articola nei seguenti curricula:
- Intervento psicologico per il bambino, l'adolescente e la famiglia;
- Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap;
- Intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano.

La Scuola rilascia il titolo di specialista in Psicologia del ciclo di vita.
Il titolo conseguito è abilitante all’esercizio della psicoterapia, purchè almeno 60 CFU siano dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.

Direttore Cesare Cornoldi

Sede presso Psicologia - via Venezia 12, Padova
Segreteria della scuola LIRIPAC - via Belzoni 80, Padova
Tel. 049.8278488 - fax 049.8278451

Durata 5 anni

Numero posti a statuto 36

Requisiti per l’ammissione L'ammissione alla Scuola di specializzazione in Psicologia della salute è riservata a coloro che sono in possesso della laurea in Psicologia (ante D.M. 509/1999) o di una laurea specialistica (ex D.M. 509/1999) nella classe di Psicologia (58/S) o di una laurea magistrale nella classe di Psicologia LM-51. Per l’iscrizione alla Scuola sono richiesti inoltre il diploma di abilitazione all'esercizio della professione e l’iscrizione all'Albo degli Psicologi.