Microbiologia e virologia

Microbiologia e virologia

Scuola di specializzazione con accesso riservato a soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla laurea in Medicina e chirurgia

La Scuola ha lo scopo di formare specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia medica; dovranno aver acquisito specifiche competenze sulla morfologia, fisiologia, posizione tassonomica e genetica dei microrganismi, nonché sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, sulle interazioni microrganismo-ospite, sul meccanismo d' azione delle principali classi di farmaci antimicrobici e sulle applicazioni biotecnologiche dei microrganismi; dovranno aver raggiunto la capacità professionale per valutare gli aspetti diagnostico-clinici delle analisi batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche applicate alla patologia umana.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicura l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze degli specializzandi, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, oltre al conseguimento di risultati di appropriatezza, efficacia ed efficienza nelle attività formative e assistenziali degli specializzandi, al fine di formare Specialisti in Microbiologia e virologia in grado di esercitare al meglio la professione.

Il 23 dicembre 2020, la Scuola di specializzazione in Microbiologia e virologia ha ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 n. Q-2878-20 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel sito di Via Gabelli 63 - 35121 Padova. Il certificato è stato rilasciato da Quality Certification Bureau Italia, organismo di certificazione internazionale, e la sua validità è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale. 
Nel 2023 la Scuola ha sostenuto l'audit di rinnovo con TÜV AUSTRIA ITALIA S.p.A con esito positivo 
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Microbiologia e virologia Logo Accredia TUV

La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all'art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai soggetti in possesso di un titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in Medicina e Chirurgia emanato con D.R. n. 292 del 27 gennaio 2023, ai sensi del D.I. 716/2016.

Direttore e referente della qualità: Ignazio Castagliuolo
email: ignazio.castagliuolo@unipd.it

Dipartimento di Medicina molecolare
Segreteria: specializzazione.microbiologiavirologia@unipd.it
tel. 049 8218662

Durata: 4 anni

Requisiti per l’ammissione:
- laurea magistrale nelle classi LM-6 (Biologia), classe LM-7 (Biotecnologie agrarie), classe LM-8 (Biotecnologie industriali e LM-9 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche) nonché le corrispondenti lauree specialistiche e lauree quadriennali del vecchio ordinamento;
- relativa abilitazione all’esercizio della professione.