Scienze e tecnologie per l’ambiente

 

classe L32 - scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura

Durata 3 anni

Accesso programmato

Sede Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente forma un laureato attraverso un percorso didattico integrato e multidisciplinare che si fonda sulle competenze delle scienze naturali e delle scienze agrarie e forestali. I laureati verranno pertanto a: possedere una cultura sistemica di ambiente e una buona pratica del metodo scientifico per l'analisi di componenti e fattori di processi, sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, con particolare riguardo all’ambiente modificato dagli esseri umani; essere capaci di collaborare con compiti tecnico operativi o professionali in attività di rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri, nell'analisi e nel monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dagli esseri umani, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione, ai fini della promozione della qualità dell'ambiente; nella localizzazione, nella diagnostica, nel ripristino e nella tutela delle risorse ambientali.

Materie di studio
Biologia animale, biologia vegetale, chimica ambientale, chimica analitica, chimica generale e inorganica e chimica fisica, chimica organica, ecologia applicata, ecologia del sistema agricoltura, ecologia generale, economia ed estimo ambientale, elementi di idrogeologia, entomologia ambientale, fisica, geochimica ambientale, introduzione alle scienze della Terra, istituzioni di matematica e statistica, microbiologia ambientale, sistemi zootecnici e ambiente. è previsto un periodo di tirocinio.

Ambiti occupazionali

Ai laureati in Scienze e tecnologie per l'ambiente sono affidati rilevamenti negli ecosistemi, monitoraggio e controllo delle risorse naturali, la definizione dell'eco-compatibilità degli utilizzi. Gli sbocchi professionali sono quindi negli assessorati per l'ambiente, nelle Arpa ma anche nei laboratori di ricerca o di controllo sia pubblici che privati, nelle Imprese di servizi e in tutte le aziende che lavorano in campo ambientale.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.