Scienze dell’educazione e della formazione

 

classe L19 - scienze dell’educazione e della formazione

Durata 3 anni

Curricula

  • formazione e sviluppo delle risorse umane
  • scienze dell’educazione

Accesso  programmato 225 + 5 posti disponibili

Sede Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso prepara nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, dal punto di vista teorico e applicativo, con approccio largamente interdisciplinare e, dopo il primo anno comune, si articola in due curriculum ben distinti.

Il curriculum in Scienze dell'educazione (SED) fornisce una preparazione generale nell'ambito delle scienze umane e dell'educazione, con approfondimenti di tipo metodologico-didattico; prepara a progettare, gestire e valutare interventi didattici a supporto di problematiche di apprendimento. È principalmente finalizzato alla continuazione del percorso universitario nei corsi di laurea magistrale orientati al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria.

Il curriculum in Formazione e sviluppo delle risorse umane (FSRU) è più decisamente professionalizzante e prepara al ruolo di formatore nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni; lo studente impara ad analizzare i bisogni formativi dei contesti lavorativi e organizzativi e a progettare, gestire e valutare i processi formativi, anche usando tecnologie multimediali e sistemi di insegnamento a distanza; trova inoltre sbocchi occupazionali nell'ambito dell'orientamento e della selezione del personale.

Per entrambi i curriculum sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all'estero.

Materie di studio
I anno (comune) pedagogia generale e sociale, psicologia generale e sociale, storia della filosofia, sociologia generale e dell’educazione, storia moderna,  geografia umana, didattica generale e pedagogia sperimentale, competenze informatiche di base, lingua straniera.

II e III anno curriculum Scienze dell’educazione: progettazione didattica e metodi di indagine in contesti educativi, teoria dell'argomentazione, filosofia morale, ermeneutica filosofica, storia della pedagogia ed educazione comparata, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, storia della filosofia contemporanea, logica, storia medioevale, storia contemporanea, pedagogia speciale, metodologia della ricerca pedagogica, sociologia dei processi culturali, filosofia dell'educazione, pedagogia del ciclo di vita, teorie e tecniche dell'apprendimento in età anziana, metodologia e critica dello spettacolo, teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, filosofia del linguaggio, insegnamenti a scelta per un tot. di 12 CFU (altri insegnamenti coerenti  con il progetto formativo); tirocinio.

II e III anno curriculum Formazione e sviluppo delle risorse umane: pedagogia del lavoro e storia della formazione, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, economia aziendale e organizzazione delle risorse umane, metodologia della formazione, statistica sociale, laboratorio di statistica sociale, etica sociale, diritto del lavoro, valutazione della formazione, qualità della formazione, educazione degli adulti e formazione continua, sociologia del lavoro e dei sistemi organizzativi, tecnologia della formazione in presenza e a distanza, insegnamenti a scelta per un tot. di 12 CFU (altri insegnamenti coerenti  con il progetto formativo); tirocinio.

Ambiti occupazionali
I laureati nel curriculum Scienze dell’educazione potranno trovare occupazione come operatori pedagogico-didattici nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito pedagogico-didattico, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola; potranno lavorare anche nell’editoria scolastica ed educativa, e collaborare ad attività di ricerca e documentazione in campo pedagogico e didattico.

I laureati nel curriculum Formazione e sviluppo delle risorse umane potranno operare all'interno di imprese, enti pubblici e associazioni del privato sociale, nell'ambito della formazione di primo livello, post-obbligo o iniziale, della formazione di secondo livello, post-secondaria e post-universitaria, dell'alternanza scuola-lavoro, della selezione e della formazione continua dei lavoratori; della formazione blended e a distanza, come  istitutori e insegnanti nella formazione e aggiornamento professionale, come esperti dei servizi di informazione e di orientamento professionale, e come esperti dei servizi di collocamento.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso diretto ai corsi di laurea magistrali in Scienze umane e pedagogiche, in Scienze della formazione continua, in Programmazione e gestione dei servizi educativi scolastici e formativi, e in Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (in teledidattica).