Attività di assistenza psicologica

Attività di gruppo

  Gruppi per la promozione dell'abilità di studio - approfondimenti

I gruppi di lavoro per la promozione dell'abilità di studio sono rivolti agli studenti universitari che presentano specifiche problematiche di rendimento scolastico. Vi possono partecipare studenti di tutti i corsi di studio, indipendentemente dall'anno frequentato.

L'obiettivo dell'attività è quello di rendere consapevole ciascun partecipante dei propri punti di forza e di debolezza nel processo di apprendimento, ottimizzando i processi cognitivi che sottostanno allo studio (attenzione, memoria, comprensione del testo, ecc.).

Il percorso è basato su una pluriennale esperienza che ha prodotto evidenze scientifiche pubblicate in ambito nazionale. Il programma si articola in 6 incontri di gruppo in cui vengono proposte nozioni esplicative, prove pratiche e riflessioni sugli aspetti che costituiscono i “pilastri” dello studio allo scopo di favorire la riuscita negli esami e nell’intero iter universitario.

Per informazioni sul calendario degli incontri e sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria del Servizio SAP – Counseling e Psicoterapia:  Tel.: 049/8278457 - e-mail: sap@unipd.it

  Gruppi per la gestione dell'ansia

Hanno lo scopo di incrementare nei partecipanti la capacità di gestire ansia e situazioni difficili insegnando loro alcune tecniche di rilassamento. Nel corso dell'attività, aperta a tutti gli studenti dell'Ateneo, vengono esaminati i vari aspetti dell'ansia, da quelli fisiologici (tachicardia, sudorazione, rossore, nausea, ecc.) a quelli cognitivi (paura di fare brutta figura, alterazione della capacità di ragionamento e del funzionamento della memoria, ecc.) a quelli comportamentali (evitamento della situazione ansiogena, spostamenti della data d'esame, peggioramento delle abilità comunicative). Viene quindi valutato l'impatto dell'ansia sulla carriera accademica e l'influenza negativa sull'apprendimento. 

L'attività si articola in una serie di 7 incontri settimanali di circa un'ora e mezza ciascuno su:
- aspetti fisiologici, come tachicardia, sudorazione, rossore, nausea …
- aspetti cognitivi, come la paura di fare brutta figura, alterazione della capacità di ragionamento e del funzionamento della memoria …
- aspetti comportamentali, come l’evitamento della situazione ansiogena, spostamenti della data d’esame, peggioramento delle abilità comunicative

Per Info sul calendario degli incontri e sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria del Servizio SAP – Counseling e Psicoterapia: Tel.: 049/8278457 - e-mail: sap@unipd.it

 

  Gruppi sul benessere

I Gruppi sul benessere si propongono di potenziare il personale stato di benessere permettendo così di gestire al meglio la propria quotidianità in termini di flessibilità, ottimismo e positività; si rivolgono a studenti di tutte le facoltà e anni di corso.
La proposta si inserisce nel recente ambito di studi della psicologia positiva secondo cui, come sostiene una delle maggiori studiose in ambito nazionale (Delle Fave, 2006), di fronte alle difficoltà “anziché mettere una pezza sui buchi, si deve imparare a valorizzare le risorse" focalizzando l’attenzione sui nostri punti di forza. 
Gli studenti coinvolti saranno accompagnati in un percorso di  promozione ed enfasi di uno stile di comportamento positivo, messo al servizio di se stessi e della collettività. 
L’iniziativa si articola in un training di 5 incontri di un'ora e mezza ciascuno sui temi:

1. Check – up del nostro benessere.
2. Memory sensitivity e soddisfazione personale.
3. Strategie di coping.
4. Io e gli altri: competenze emotive.
5. Maggior benessere: migliori risultati anche nello studio?

 Per Info sul calendario degli incontri e sulle modalità di iscrizione contattare la Segreteria del Servizio SAP – Counseling e Psicoterapia: Tel.: 049/8278457 - e-mail: sap@unipd.it

Consulenze individuali

Presso il Servizio SAP – Counseling e Psicoterapia lo studente può fare gratuitamente un ciclo di colloqui individuali con uno psicologo per analizzare i motivi del disagio provato, per confrontarsi rispetto ad esso o semplicemente per avere un riscontro su alcuni dubbi e perplessità. A questi incontri può far seguito gratuitamente un percorso di approfondimento.
In questo contesto lo studente può imparare a fronteggiare emozioni negative quali la paura e l'ansia (talvolta legate alla situazione d'esame) qualora esse divengano eccessive. Può apprendere nuove tecniche e strategie per gestire situazioni problematiche o per superare momenti di difficoltà nella propria vita. In caso di scarso rendimento o poca soddisfazione nello studio, attraverso i colloqui individuali, lo studente è portato a riflettere sulle abituali modalità di apprendimento e sul proprio metodo di studio valorizzandone i punti di forza, modificando eventuali cattive abitudini e imparando nuove strategie.

Servizio S.A.P. - Counseling e Psicoterapia

via Sant'Eufemia 13 - Padova
tel. 049.8278457
email: sap@unipd.it