Servizio SAP - Counseling e psicoterapia

Il Servizio SAP - Counseling e Psicoterapia offre gratuitamente a tutti gli studenti dell'università di Padova un percorso di sostegno psicologico a medio, breve e lungo termine a studenti universitari che incontrino difficoltà tali da ostacolare il loro quotidiano stare e studiare all'Università.

Presso il Servizio lo studente può trovare un luogo di ascolto e di aiuto competente e professionale rispetto a possibili forme di disagio personale, quali:

  • dubbi sulle proprie capacità personali e sul proprio metodo di studio,
  • rendimento accademico inadeguato,
  • difficoltà nelle relazioni interpersonali,
  • manifestazioni di ansia eccessiva,
  • vissuti emotivi di malessere.

Il primo contatto con il SAP – Counseling e Psicoterapia consiste nella spiegazione allo studente di quanto il Servizio può offrire e nella eventuale formalizzazione della richiesta di sostegno (fase di accoglienza).

Successivamente, dopo un massimo di 10 giorni, lo studente viene ricontattato dalla segreteria del Servizio e viene concordato il primo appuntamento con uno degli psicologi dell'équipe. Data e ora del primo colloquio vengono concordati telefonicamente. Dopo i primi colloqui (due o tre) lo studente riceve chiarificazioni sulla problematica da lui portata e possibili indicazioni per affrontarla attraverso una presa in carico gratuita presso lo stesso Servizio SAP - Counseling e Psicoterapia o attraverso un invio ad un altro Servizio Universitario (Servizio di Consulenza Psichiatrica, Servizio di Tutorato, Servizio Orientamento, ecc.) o esterno all'Ateneo (Servizi Territoriali).

Attività

Equipe

Contatti

Servizio S.A.P. - Counseling e Psicoterapia

via Sant'Eufemia 13 - Padova
tel. 049.8278457
email: sap@unipd.it