Sportello SAOS – International Office

Il SAOS (Servizio Accoglienza Ospiti Stranieri) è uno sportello di accoglienza del Servizio Relazioni Internazionali che assiste studenti, ricercatori e docenti stranieri in arrivo presso l’Università di Padova nell’organizzazione e nel completamento delle procedure necessarie per un regolare soggiorno in Italia, in particolare:

  • ingresso e permanenza in Italia
  • permesso di soggiorno: prima richiesta, rinnovo, conversione
  • ricongiungimenti familiari
  • assistenza sanitaria pubblica

Grazie ad uno specifico accordo con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Padova, il SAOS offre supporto nelle pratiche di richiesta del permesso di soggiorno. Fornisce inoltre informazioni generali su servizi pubblici e privati presenti in città e all’interno dell’Università e mantiene i contatti con il Centro per l’Impiego e lo Sportello Unico/UTG Padova, dove i lavoratori stranieri possono consegnare la documentazione necessaria per definire il loro status lavorativo.

Lo sportello SAOS offre supporto specifico ai Dipartimenti dell’Università che intendono ospitare ricercatori stranieri per un periodo lavorativo.

I professori, i ricercatori e il personale amministrativo possono richiedere un appuntamento per lo Sportello SAOS. Questo servizio non è disponibile per gli studenti e per i dottorandi, i quali possono accedere al SAOS durante gli orari di apertura.

SAOS - Servizio Accoglienza Ospiti Stranieri

Palazzo Bo,
via VIII febbraio,2 35122 Padova,
tel.049.827 3077,
fax.049.827 3203,
saos@unipd.it,
Orari di apertura:

  • lunedì e mercoledì 11.30 -13.00; martedì e giovedì 15.00-16.30
  • solo su appuntamento: lunedì e mercoledì 10.00 - 11.30; giovedì  10.00 - 13.00
  • via Skype (saosdesk.unipd): martedì 17.00 – 18.00