Iniziative, sport e tempo libero

L'Ateneo promuove la partecipazione delle studentesse e degli studenti con disabilità a iniziative e attività sportive in particolare alle discipline paraolimpiche.

Dalla collaborazione con il Cus Padova è nata nel 2006 l'esperienza del Basket in carrozzina, che ha permesso a molti studenti con disabilità di partecipare agli allenamenti e all'attività agonistica della squadra, che attualmente gioca in serie B.

  Sport per tutti

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze mediche e con l’Ufficio Public Engagement dell’Università è in fase di sperimentazione il Progetto Sport per tutti per favorire l’avviamento all’attività fisica e sportiva da parte degli studenti e studentesse con disabilità motoria, verranno proposti programmi motori personalizzati sotto la supervisione di personale specializzato.

Si possono trovare altre indicazioni su attività sportive, culturali e associazionistiche nella pagina dedicata del sito.

 

  General Course “Diritti Umani e Inclusione”

Nell’ottica di costruire contesti inclusivi, l’Università di Padova ha istituito il General Course Diritti Umani e nclusione per gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale; il corso può essere frequentato come “corso singolo” anche dal personale dell’Università e da chiunque sia interessato a riflettere sul tema dell’inclusione indossando, di modulo in modulo, “occhiali diversi”.

  Linee guida operative documenti in PDF

Nell’ottica di una didattica inclusiva, sono state predisposte delle linee guida (link al pdf) per il raggiungimento di un buon livello di accessibilità per la realizzazione di documenti in formato PDF.

Ufficio Servizi agli studenti - Inclusione

Contatti utili:
tel. 049.8275038,
inclusione.studenti@unipd.it