Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (7PQ)

Il 7PQ sostiene la ricerca in aree prioritarie selezionate allo scopo di rendere - o mantenere - l’Unione Europea leader mondiale in tali aree. Il budget del 7PQ è di 50.5 miliardi di euro.
Il 7PQ è costituito da quattro programmi specifici più un quinto per la ricerca nucleare, Euratom; nell'ambito del programma specifico Cooperation sono finanziate le Joint Technology Initiatives. Attualmente l'Università di Padova collabora a 193 progetti, di cui 171 già approvati (in corso o conclusi) e 22 in fase di negoziazione.

Cooperation (7PQ)

Cooperazione è la parte più ampia del 7PQ e mira a incentivare la ricerca collaborativa in Europa e in altri paesi partner, articolandosi in una serie di tematiche: salute, prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologie, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione, energia, ambiente (compresi i cambiamenti climatici), trasporti (compresa l'aeronautica), scienze socioeconomiche e discipline umanistiche, spazio e sicurezza.
Attualmente l'Università di Padova collabora a 116 progetti del programma Cooperation, di cui 100 già approvati (62 in corso e 38 conclusi) e 16 in fase di negoziazione.
Cooperation

Capacities (7PQ)

L’obiettivo del programma Capacità è quello di contribuire a rafforzare e ottimizzare le capacità di conoscenza di cui necessita l'Europa se intende diventare un'economia basata sulla conoscenza.
Il programma si articola nelle seguenti sei aree: le infrastrutture di ricerca, la ricerca a vantaggio delle piccole e medie imprese, le regioni della conoscenza, il potenziale di ricerca, la scienza nella società e le attività di cooperazione internazionale nei Paesi Terzi.
Attualmente l'Università di Padova collabora a 16 progetti del programma Capacities, di cui 15 già approvati (7 in corso e 8 conclusi) e 1 in fase di negoziazione.
Capacities

People (7PQ)

Il programma Persone si rivolge alle risorse umane impegnate nella ricerca europea e incentiva la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori all'interno e all’esterno dell'Unione europea.L'attuazione del programma avviene con una serie di azioni Marie Curie finalizzate ad aiutare i ricercatori a costruire le proprie abilità e competenze nel corso della carriera.
Il programma comprende attività come la formazione iniziale dei ricercatori, la formazione continua, lo sviluppo della carriera, il trasferimento delle conoscenze e il networking attraverso le borse di ricerca europee transnazionali, la formazione iniziale dei ricercatori e i partenariati congiunti industria-università.
Attualmente l'Università di Padova collabora a 33 progetti del programma People, di cui 31 già approvati (21 in corso e 10 conclusi) e 2 in fase di negoziazione.
People

Ideas (7PQ)

Con il programma Idee viene finanziata la ricerca su iniziativa dei ricercatori, alle frontiere della scienza e della tecnologia, indipendentemente dalle priorità tematiche. I progetti di ricerca vengono valutati in base alla loro eccellenza. Questo programma viene attuato dal Consiglio europeo per la ricerca (ERC).
I tipi di sovvenzione sono due: ERC Starting Grant per ricercatori che abbiano dai due ai dodici anni di esperienza postdottorale e ERC Advanced Grant per ricercatori con almeno dodici anni di esperienza postdottorale. Sono considerati particolarmente importanti i settori emergenti e in rapida crescita alle frontiere della conoscenza, così come la ricerca trasversale e multidisciplinare.
Attualmente l'Università di Padova collabora a 13 progetti del programma Ideas, di cui 12 già approvati (10 in corso e 2 conclusi) e 2 in fase di negoziazione.
Ideas

JTI (7PQ)

Le Iniziative tecnologiche congiunte (JTI) sono partenariati pubblico-privati costituiti allo scopo di raggiungere determinati obiettivi tecnologici nelle aree di maggior interesse per la competitività dell’industria europea e in ambiti di alto interesse per la società civile. Le azioni sono avviate dall'industria e prevedono una combinazione di investimenti del settore privato e finanziamenti pubblici nazionali ed europei.
Attualmente l'Università di Padova collabora a 13 progetti JTI, di cui 12 già approvati (8 in corso e 4 conclusi) e 1 in fase di negoziazione.

Euratom (7PQ)

Il programma Euratom sostiene lo sviluppo degli impieghi pacifici della scienza e della tecnologia nucleare, promuovendo la ricerca in collaborazione in tutta Europa.
Attualmente l'Università di Padova partecipa a 1 progetto del programma Euratom, ora concluso.
Euratom

Contatti 7° Programma Quadro

Marcella Bonchio (Tel. +39 049 8275670)
Prorettore ai finanziamenti dell'Unione Europea per la Ricerca