Eventi e formazione sui finanziamenti dell'Unione Europea

  How to... European Research - programma di aggiornamento del Servizio Ricerca internazionale

How to... European Research è un programma di aggiornamento scientifico, alta formazione manageriale, training amministrativo e networking internazionale sui Finanziamenti alla Ricerca dell'Unione Europea. Il programma, progettato e gestito dal Servizio Ricerca Internazionale dell'Università di Padova, è svolto in collaborazione con i più prestigiosi centri di formazione e consulenza nazionale ed internazionale e si rivolge al mondo della ricerca scientifica e dei suoi operatori, proponendo una serie di iniziative per promuovere la partecipazione dell'Ateneo e dei suoi Partners ai programmi quadro dell'Unione Europea. Pur concentrandosi sui Programmi Quadro UE per la ricerca e l'innovazione (Horizon 2020 e precedentemente Settimo Programma Quadro), il programma How to... European Research esplora anche altre possibilità di finanziamento internazionale alla ricerca.

How to... European Research si rivolge a chi ha già maturato esperienze di progettazione europea, ma anche a chi se ne occupa per la prima volta ed in particolare ai giovani ricercatori dell'Ateneo, ai dottorandi, agli assegnisti e ai giovani talenti già attivi su progetti europei. Alcune iniziative sono aperte al pubblico e rappresentano occasioni di incontro tra l'Università, i rappresentanti della Comunità Europea, scienziati e project leader, aziende locali, nazionali e internazionali, Territorio. Alcuni eventi, per le loro caratteristiche avranno accesso a numero limitato o saranno riservati al personale amministrativo dell'Ateneo di Padova.

Nell'area riservata del Servizio Ricerca internazionale è possibile consultare i programmi dei prossimi appuntamenti, iscriversi alle iniziative, scaricare i materiali prodotti negli incontri già svolti.

  Le attività di formazione How to ...

Seminari
Si rivolgono a personale universitario, docenti, ricercatori coinvolti e non in progetti di ricerca EU, stakeholder della ricerca scientifica e tecnologica, grandi industrie e PMI e a tutti gli interessati alla ricerca Europea e alle sue ultime novità. Si tratta di giornate di approfondimento sulle tematiche dell'FP7: vengono discusse le finalità dei programmi, descritte le nuove call e le modalità di accesso ai finanziamenti, sono presentati progetti di ricerca Europei di successo.

Lab Europa
Si rivolgono principalmente a giovani ricercatori, inclusi Dottorandi, Assegnisti e Ricercatori EU e docenti dell'Ateneo di Padova che intendono affacciarsi per la prima volta alle progettualità Europee. Si tratta di seminari e laboratori di scrittura per presentare proposte ai bandi della Commissione Europea; i laboratori hanno carattere tecnico e sono indirizzati principalmente alle Call dell'FP7. I posti sono limitati a 30 persone; in caso di richieste ulteriori gli eventi verranno replicati.

Management and Administration
Si tratta di iniziative di formazione rivolte al personale amministrativo che gestisce i progetti europei presso i Dipartimenti e presso le altre strutture per la Ricerca dell'Università, nonché ai docenti e ricercatori che intendono coordinare unità o network di ricerca all'interno del Settimo Programma Quadro.

  Calendario eventi del Servizio Ricerca internazionale

Per iscriversi e consultare i programmi dei corsi: area riservata

EVENTI 2016

Nel corso del 2016 sono state tenute diverse presentazioni nei dipartimenti "Mobilità e opportunità di finanziamenti internazionali".

Febbraio 2016: Language Classes: Academic English Course (20 lezioni) (Riccardo Crestani)

16 febbraio 2016: The European Charter for Researchers and the Code of Conduct for the Recruitment of Researchers (C&C) – (Cinzia Sada)

Marzo 2016: Multimedia communication in research field 28 hours (7 lessons, 4 hours each) Marco Toffanin

20 aprile 2016: per l’associazione dottorandi e dottori di ricerca.
Mobilità e opportunità di finanziamenti internazionali

26 aprile 2016: Marie Skłodowska-Curie Actions - Individual Fellowship 2016.
Seminario sul principale finanziamento europeo per la formazione e la mobilità dei ricercatori. Alessandra Lucchetti, Ciro Franco, APRE).
Le slide sono presenti nell'area riservata

23 e 17 maggio 2016: per la scuole di Dottorato in Oncologia clinica e sperimentale e immunologia.
Scienze biomediche sperimentali Bioscienze.
Mobilità e opportunità di finanziamenti internazionali, Corso di scrittura per una proposta Marie Skłodowska-Curie

27 maggio 2016: Training programme on “Responsible Research and Innovation, ethical issues and gender equality” (Lorenza Perini Alessandra Piovene Portogodi, Simone Arnaldi, Paolo Squillace, Anna Chiara Frigo).
Le slide sono presenti nell'area riservata.

15 e 16 giugno 2016: il quadro di riferimento normativo e le tecniche progettuali di LIFE, partenariato budget e networking (Stefano Picchi)

20 ottobre 2016: La gestione del DMP (data management plan): organizzazione del servizio di supporto alla ricerca (Centro di Risorse per la Ricerca Multimediale CRRMM Area Ricerca Università di Bologna).

7 novembre 2016: Marie Skłodowska-Curie actions – ITN E RISE 2017.
Le slide sono presenti nell'area riservata.

 

EVENTI 2015

novembre 2014-febbraio 2015: presentazione di H2020 e delle Azioni Marie Curie per giovani ricercatori presso varie Scuole di dottorato

28 gennaio 2015: Lab Europa: Come presentare una proposta in Horizon2020: European Research Council, Starting Grant e Consolidator Grant
Le slide sono disponibili nell'area riservata

10 febbraio 2015: Le procedure di ingresso e accoglienza dei ricercatori extra-europei ed europei all'Università di Padova.
Le slide sono disponibili nell'area riservata 

13 febbraio 2015: Corso di formazione APRE: Dissemination Strategy under H2020
Le slide sono disponibili nell'area riservata

23 febbraio 2015: Seminario: "Mobilità: valore aggiunto nella carriera di un ricercatore?"
Le slide sono disponibili nell'area riservata

26 febbraio 2015: Seminario: "Dal 7°PQ a H2020: come vincere la sfida dell'innovazione?"

marzo-aprile 2015: presentazione presso i Dipartimenti di "Helpguide for Marie Sklodowska Curie Individual Fellowships Candidates" elaborata dal Servizio Ricerca Internazionale
Le slide sono disponibili nell'area riservata

7 e 18 maggio 2015: corso su "La gestione dei progetti UE"

1 settembre 2015: presentazione "Marie Skłodowska-Curie Actions Individual Fellowship: overview, how to write a proposal and evaluation criteria" durante il 5th  Workshop ‘Results, Exploitation and Careers della Summer School "Revammad Reetinal Vascular Modelling, Measurement and Diagnosis" 

9 settembre 2015: presentazione "EERA l’Associazione Europea per la Ricerca sull’Energia" presso il Dipartimento di Geoscienze, organizzato in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca Levi Cases.
Le slide sono disponibili nell'area riservata

13 ottobre 2015: Seminario ERC "Finanziare la ricerca di base: le opportunità dell'ERC e le strategie per il sistema veneto"
Le slide sono disponibili nell'area riservata

3 novembre 2015: Infoday "Research and Engineering for Waste management. Sfide innovative e sfide ambientali: quali possibili sinergie?"
Le slide sono disponibili nell'area riservata

5 novembre 2015: Presentazione "Fare ricerca a Padova" presso la scuola di dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie

6 novembre 2015: presentazione "European Research System" presso la scuola di dottorato in Ingengeria economico-gestionale

15 dicembre 2015: Seminario MSCA-ITN "Dialogo Università e Impresa: cosa si aspetta l’Europa nella formazione dei giovani ricercatori".
Le slide sono disponibili nell'area riservata

 

EVENTI 2014

16 gennaio 2014: Presentazione di Horizon 2020 agli studenti della Scuola Galileiana.

21 gennaio 2014: Lab Europa: Come presentare una proposta in Horizon2020: ERC Starting e Consolidator grant
Le slide sono disponibili nell'area riservata

30 gennaio 2014: Lab Europa - Come presentare una proposta in Horizon 2020: Societal Challenges - Health
Le slide sono disponibili nell'area riservata

4 febbraio 2014: Lab Europa: Come presentare una proposta in Horizon2020: Azioni Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Network (ITN)
Le slide sono disponibili nell'area riservata

6 febbraio 2014: Info Day Horizon 2020 - Societal Challenge: Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy Societal Challenge: Secure, clean and efficient energy in collaborazione con APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca europea
Le slide sono disponibili nell'area riservata

12 febbraio 2014, 17 febbraio 2014, 18 marzo 2014: Presentazione Horizon2020, ERC, Euraxess agli studenti dei corsi di dottorato in Ingeneria ed Estimo, in Scienze animali e Agroalimentari, in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie

14 febbraio 2014: Info Day Horizon 2020 - Industrial Leadership: Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology, Advanced manufacturing and processing

24 febbraio 2014: Lab Europa: Come presentare una proposta in Horizon2020: Azioni Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship
Le slide sono disponibili nell'area riservata

27 febbraio 2014: Workshop How to write a competitive proposal in H2020 in collaborazione con Hyperion LTD., Sean Mc Carthy

14 marzo 2014: Giornata di lancio di H2020 in collaborazione con Regione Veneto e APRE Veneto

24 marzo 2014: Come presentare una proposta in Horizon 2020: Azioni Marie Skodowska-Curie Individual Fellowship -IF
Le slide sono disponibili nell'area riservata

5 novembre 2014: Lab Europa: Come presentare una proposta in Horizon2020: Azioni Marie Sk odowska-Curie, Innovative Training Network (ITN)
Le slide sono disponibili nell'area riservata

24 e 25 novembre 2014: Visita di studio per i partecipanti al Percorso di Formazione Manageriale nell’ambito del Progetto Strutturale “PI.A.S.S. Platform for agrofood science and safety” PON A3_00053

 

  Altri eventi nazionali e internazionali

La Commissione europea e le varie agenzie esecutive organizzano vari eventi allo scopo di favorire un contatto diretto tra ricercatori, funzionari e project officer.
Eventi Horizon2020

Apre, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza eventi e giornate di formazione per favorire la partecipazione ai programmi alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee
Eventi APRE

Download

Servizio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova,
tel. 049.827 1947 / 1948 / 1945,
fax 049.827 1911,
finanziamenti.ricercaue@unipd.it