European Science Foundation e COST

L’European Science Foundation (ESF) è un’associazione di 79 organizzazioni aventi sede in 30 Stati membri e associati (in Italia vi sono il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN). ESF si impegna a promuovere la collaborazione e la cooperazione nello sviluppo scientifico europeo in tutti i campi del sapere tra scienziati ed enti finanziatori.

Ogni anno ESF annuncia una serie di bandi che coprono tutti i tipi di attività scientifica, dalla ricerca di base e di frontiera al networking e alla disseminazione:

ESF fornisce inoltre la segreteria amministrativa, scientifica e tecnica ai Comitati e Azioni di Dominio di COST. COST è una struttura intergovernativa che promuove la cooperazione europea nella scienza e nella tecnologia, permettendo la coordinazione dei finanziamenti nazionali alla ricerca a livello Europeo, in particolare supportando conferenze, scambi scientifici brevi e pubblicazioni all’interno di network internazionali (Azioni COST).

Download

Servizio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
fax 049.827 1911,
finanziamenti.ricercaue@unipd.it