Finanziamenti da fondazioni ed enti privati

Fondazioni ed associazioni erogano finanziamenti per specifici progetti di ricerca. Destinatari, scadenze e durata di progetti e finanziamenti variano a seconda del bando.

  Bando progetti di eccellenza 2017 - scadenza: 28-04-2017

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo promuove il bando Progetti di eccellenza 2017 con l’obiettivo di stimolare l’attività scientifica di eccellenza degli enti di ricerca con sede nel territorio delle province di Padova e Rovigo, attraverso il sostegno a progetti di ricerca innovativi che abbiano una ricaduta positiva in termini sia di sviluppo economico che di utilità sociale.

Per la realizzazione del bando, la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo pari a 4 milioni di euro.

I progetti di ricerca presentati dovranno rientrare in una delle seguenti tre aree tematiche:

  • Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria;
  • Area 2 – Scienze della Vita;
  • Area 3 – Scienze Umane e sociali.

Tutte le informazioni utili e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili nel sito della Fondazionecariparo.

Scadenza per la presentazione dell’Executive Summary: 28 aprile 2017.

  Ager - Fondazioni in Rete per la Ricerca Agroalimentare
scadenza: 24-05-2017

Ager riunisce un gruppo di nove fondazioni di origine bancaria e la Fondazione con il Sud con l'obiettivo di sostenere progetti di ricerca scientifica nell'agroalimentare italiano per migliorare l'innovazione tecnologica a sostegno del made in Italy, aumentare la competitività delle imprese, coniugare elevate produzioni con sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale delle filiere agricole, garantire al consumatore alimenti di alta qualità.

Ager - AGroalimentare e ricerca è un’iniziativa voluta e realizzata da un gruppo di Fondazioni che, condividendo obiettivi e risorse, ha deciso di sostenere attività di ricerca scientifica al fine di dare nuovo impulso al settore agroalimentare italiano.
Ager - AGroalimentare e ricerca sostiene progetti di ricerca scientifica a favore dell'agricoltura di montagna (importo del bando 500 mila euro) e dei prodotti caseari (importo del bando 2 milioni di euro).

Tutte le informazioni utili e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito Ager.

Scadenza per la presentazione delle domande: entro le ore 17 del 24 maggio 2017

  Roche per la Ricerca 2017 - scadenza: 30-06-2017

Roche applica alla propria ricerca il coraggio di cercare oggi risposte a quello di cui le persone, i pazienti e le loro famiglie avranno bisogno domani, e con lo stesso intento ha deciso di finanziare un bando a sostegno di progetti di ricerca promossi da entità pubbliche o private operanti nel settore scientifico/sanitario ed ispirati dal coraggio di intraprendere percorsi innovativi nella medicina di precisione.

Attraverso il bando Roche per la Ricerca 2017, Roche finanzia otto progetti di ricerca. Le risorse allocate per il presente bando sono pari ad un ammontare complessivo di 800.000 euro e ciascuno degli otto progetti selezionati viene finanziato con un’erogazione liberale pari a 100.000 euro. Il ricercatore principale responsabile del progetto di ricerca deve avere un’età inferiore o uguale a 40 anni all’atto della sottomissione.
Sono ammessi al Bando per il 2017 progetti di ricerca relativi alle seguenti aree: Area oncologia, ematologia, malattie polmonari, reumatologia, neuroscienze.

Tutte le informazioni utili e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili al seguente link: http://www.rocheperlaricerca.it

Scadenza per la presentazione delle domande: entro il 30 giugno 2017.