Rettore

Rosario Rizzuto

Professore ordinario di Patologia generale
Dipartimento di Scienze biomediche
Segreteria: via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
tel. 049.8273001 - fax 049.8273009
email: rettore@unipd.it

Nato a Roma il 15 aprile 1962. Laurea in medicina e chirurgia nel 1986; dottorato di ricerca in Biologia e patologia molecolare e cellulare. Ricercatore di Patologia generale (MED/04) a Padova (1992-1998), poi professore associato (1998-2002) a Ferrara e professore ordinario prima a Ferrara (2002-2008) e poi a Padova (2008-oggi). È stato preside della Facoltà di Farmacia a Ferrara (2006-2008) e direttore del Dipartimento di Scienze biomediche (2009-2015) e componente del Senato accademico (2012-2015) a Padova.

Ha pubblicato 304 articoli su riviste internazionali censite da Pubmed (più di 22000 citazioni, h-index 78, da ISI Web of Science) tra cui Science, Nature e Cell. È membro dell’Academia Europaea e della European Molecular Biology Organization (EMBO). La sua attività di ricerca è finanziata dalla UE (progetto ERC Ideas Advanced “Mitocalcium”), da AIRC, Telethon, dalle fondazioni Cariparo e Cariplo e dai ministeri dell’Istruzione e della Salute. Ha ricevuto il premio Chiara D’Onofrio, il Biotec Award, la Theodor Bucher medal e nel 2014 il premio Antonio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei.

orientarsi

NEWS

Mattarella: "Università di Padova eccellenza nella storia e nel presente"

08 febbraio 2018

Sono le voci del Coro Voci bianche Cesare Pollini ad aprire, sulle note dell’inno nazionale di Mameli, le celebrazioni per l’inaugurazione del 796° anno accademico dell’università di Padova. La cerimonia, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha definito l’ateneo “un’eccellenza”, si celebra a 170 anni da quell’8 febbraio del 1848 quando gli studenti dell’ateneo insorsero contro la dominazione austroungarica. Un anniversario importante perché simbolo di quello che è sempre stato il motto identificativo di questo ateneo, ‘Universa Universis Patavina Libertas’, un motto che richiama fortemente al concetto di libertà che ha sempre caratterizzato Padova e la sua università.

Leggi

Dipartimenti d'eccellenza del Miur: Unipd ai primi posti

10 gennaio 2018

Tredici dipartimenti su 15 ammessi a finanziamento. Un ottimo risultato per l’università di Padova: l’elenco dei /dipartimenti di eccellenza / selezionati dall’Anvur e pubblicato il 9 gennaio 2018 premia abbondantemente l’ateneo di Padova. I d/ipartimenti di eccellenza/ rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L'intervento ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 dipartimenti delle università statali. 

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Borse Marie Curie: a Padova 1 milione e 700.000 euro

03 febbraio 2018

All’università di Padova arrivano 9 borse di studio Marie Curie per un finanziamento di circa 1 milione e 700 mila euro. L’ateneo padovano si piazza così al secondo posto in Italia, con 55 progetti presentati, di cui 12 hanno ottenuto un punteggio superiore a 85 e 9 sono stati finanziati.

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

La caserma Piave è dell'ateneo: già dal 2021 i primi ingressi al campus

29 novembre 2017

Una pergamena vergata in Aula magna. Un ammainabandiera con il picchetto d’onore del reggimento Lagunari dell’Esercito italiano. Sono questi i due sigilli, i due momenti che suggellano il passaggio ufficiale di consegne della caserma Piave all’università di Padova. In meno di un anno la struttura, stretta tra riviera Paleocopa e via Cristoforo Moro, è passata di mano e nel giro di altri pochi anni diventerà un campus universitario moderno, “come quelli americani” commenta il rettore Rosario Rizzuto, in grado di ospitare il polo di Scienze sociali.

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Ricerca, accesso all'università e contratti docenti: le parole di Valeria Fedeli ospite a Unipd

04 dicembre 2017

No tax area per gli studenti, rafforzamento della ricerca, contratti dei docenti. La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli - ospite nell'Aula magna dell'università di Padova per inaugurare l'anno dei diritti umani nel 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione della Repubblica italiana - affronta tutti i temi più attuali nel campo dell'università, della scienza e della ricerca e dell'accesso alla didattica. 

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Nuovo ospedale a Padova Est, la nota del rettore Rosario Rizzuto

27 novembre 2017

“Durante l’incontro di oggi è stato presentato il lavoro fatto celermente dal tavolo tecnico istituito a inizio mese – spiega il rettore dell’università di Padova Rosario Rizzuto –. Un tavolo che è arrivato a identificare un modello che prevede un polo sanitario su due sedi – senza doppioni e sovrapposizioni – capace di razionalizzare il panorama oggi frammentato della sanità padovana e far nascere un nuovo ospedale di ricerca e insegnamento nel quale sia possibile affrontare, con le competenze scientifiche e professionali della medicina universitaria, le sfide della medicina moderna e formare la classe medica di domani. 

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Fondi ministeriali, la delusione di cda e rettore Unipd

20 settembre 2017

"Stupisce e delude che impegno e successo nella ricerca scientifica, nel reclutamento dei giovani, nelle politiche di internazionalizzazione, nella tutela della qualità didattica e del diritto allo studio per i nostri studenti siano accompagnati da un’importante riduzione del finanziamento alla nostra università" afferma il rettore Rosario Rizzuto

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Galileo e Padova: un viaggio attraverso scienza, arte e storia

20 settembre 2017

Dal 18 novembre 2017 la mostra "Rivoluzione Galileo. La scienza incontra l'arte". Dalla Padova del Seicento ad oggi per scoprire il volto del Maestro, non solo scienziato ma anche artista, musicista e imprenditore ante litteram in collaborazione con l'Università di Padova

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Archivio

14 dicembre 2017

Consulta l'archivio degli articoli

Leggi

RASSEGNA

TG3 Veneto: La caserma Piave all'Università

Mattarella: "Bo eccelenza italiana"

09 febbraio 2018 - Il Gazzettino di Padova

Padova capitale dei diritti umani

05 dicembre 2017 - Il Gazzettino di Padova

Dal mondo al Bo, tornano 10 "cervelli"

22 novembre 2017 - Il Gazzettino di Padova