Prorettore al trasferimento tecnologico ed ai rapporti con le imprese

Coordina e promuove le iniziative di collaborazione e progettazione condivisa con il mondo produttivo. Attua iniziative volte a potenziare i rapporti esistenti con il mondo delle imprese favorendo la partecipazione delle aree disciplinari dell’Ateneo finora meno coinvolte nelle attività di terza missione.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 3391 del 04.10.2017

Attività svolte

Fabrizio Dughiero

Prof. Fabrizio Dughiero

Professore ordinario di Elettrotecnica

Dipartimento di Ingegneria industriale

fabrizio.dughiero@unipd.it

Nato a Chioggia (Venezia) il 1° febbraio 1964.

Laureato in Ingegneria elettrotecnica nel 1988. Dopo aver lavorato presso il dipartimento di R&D della Marelli Macchine Elettriche inizia la sua carriera universitaria come ricercatore nel dipartimento di Ingegneria elettrica (1991-1997), per diventare professore associato all’Università di Catania (1998) e poi all’Università di Padova (1999-2012). Dal 2012 è professore straordinario. Ha conseguito il MBA imprenditori al CUOA nel 2013 e ha frequentato alcuni corsi di imprenditorialità presso l’Università di Berkeley (Lean Launchpad Startup – Steve Blank - 2012) e presso l’Anderson School di UCLA (Global Access Program – Bob Foster - 2008 e 2013).

È autore di più di 170 articoli scientifici presentati a congressi o pubblicati su riviste internazionali che hanno ottenuto più di 1000 citazioni, con un h-index di 17 (fonte Google Scholar) e h-index di 12 (fonte Scopus). È autore di 9 brevetti di cui 6 internazionali e 3 nazionali. È stato ed è tuttora coordinatore per l’Università di Padova di alcuni progetti Europei (HEECS – High Efficiency Electronic Cooking Systems, ESPOSA - Efficient Systems and Propulsion for Small Aircraft) e fa parte del consiglio direttivo del Polo fotovoltaico della Regione Veneto. È membro dei comitati scientifici dei più prestigiosi congressi internazionali nel settore dell’Elettrotermia e chairman della conferenza HES (Heating by Electromagnetic Sources). Ha fatto parte dell’editorial board di numerosi congressi e riviste internazionali.

È stato visiting scientist presso l’Università Jao Tong di Shanghai (China), Cornell University Ithaca (NY – USA), ETS – Montreal (Canada), University of Alabama di Tuscaloosa (AL – USA), University of Trondheim (Norvegia). Collabora con alcune università straniere (ETS – Montreal Canada, Università di Novosibirsk – Russia, Università Elettrotecnica di San Pietroburgo – Russia, Università di Hannover – Germania, Università Tecnica di Samara - Russia). È stato vicedirettore di Dipartimento dal 2008 al 2011. E’ membro del consiglio direttivo del centro interdipartimentale di Tecnica ed economia dell’energia “Levi Cases”. È presidente del corso di laurea triennale in Ingegneria dell’energia. È socio fondatore di due spin-off universitari (Inovalab e Galileia) ed è stato responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca con aziende italiane ed estere. È stato membro del consiglio di amministrazione di alcune start-up nel settore delle fonti rinnovabili. Nell’ambito del concorso Start-Cup è arrivato, nel 2013, alla fase finale del premio nazionale PNI (Premio Nazionale dell’Innovazione).