Prorettore alle relazioni internazionali

Stimola e coordina l’insieme delle iniziative di internazionalizzazione attuate nei diversi ambiti: formazione, ricerca e trasferimento tecnologico. Propone iniziative per l’internazionalizzazione del corpo studentesco e del corpo docente. Assicura la regia per il coordinamento dei rapporti bilaterali e della partecipazione alle reti con Università e Istituzioni di ricerca straniere.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 3396 del 04.10.2017

Attività svolte

Alessandro Paccagnella 

prorettore Alessandro Paccagnella

 

Professore ordinario di Elettronica

Dipartimento di Ingegneria dell’informazione

alessandro.paccagnella@unipd.it

 

 

Padova, 26 febbraio 1958.

Laureato in Fisica con lode nel 1983 all’Università di Padova, ricercatore universitario a Trento (1986), professore associato a Cagliari (1992) e professore ordinario a Padova (2000). Ha trascorso vari periodi di ricerca presso la University of California, San Diego, e il IBM T.J. Watson Research Center, Yorktown Heights, New York.

Studia l’affidabilità di circuiti microelettronici in applicazioni critiche quali satelliti, aerei, automobili, ed esperimenti di fisica delle alte energie al CERN, con particolare attenzione agli effetti della radiazione ionizzante. Recentemente ha iniziato un’attività di studio e sviluppo di sensori per applicazioni biomedicali, per la rivelazione di agenti patogeni, anabolizzanti, inquinanti. Ha pubblicato oltre 400 articoli su riviste scientifiche internazionali (H-index: 40, Google Scholar). Ha ricevuto una decina di premi alle maggiori conferenze internazionali del suo settore, ed è autore di 7 brevetti. Attualmente ha collaborazioni in corso con: Chinese Academy of Space Technology (Cina), CERN (CH), European Space Agency (NL), INPE (Bra), LETI-CEA (F), Rutherford Appleton Laboratory (UK), nonché con varie università e laboratori di ricerca industriali. Ha coordinato numerosi programmi di ricerca a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con altre università, centri di ricerca e laboratori industriali.

È professore onorario dell’Istituto di Microelettronica dell’Accademia Cinese delle Scienze. È Senior Member dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) ed è stato componente dell’IEEE-NPSS Transnational Committee. È stato presidente dell’area scientifica di Ingegneria dell’informazione e componente della Giunta della commissione scientifica di Ateneo (2002-2008), direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (2008-2014), e componente del Senato accademico (2012-2014).

Pubblicazioni