Prorettore all'organizzazione e processi gestionali

Promuove la riorganizzazione della macchina amministrativa in un’ottica di semplificazione e facilità di accesso alle informazioni. Analizza i processi e svolge l’attività di governo relativa all’istruzione del bilancio economico-patrimoniale.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 3397 del 04.10.2017

Attività svolte

Antonio Parbonetti

Prof. Antonio Parbonetti

Professore ordinario di Economia aziendale

Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali (DSEA)

tel. 049 827 3034 (Studio dei prorettori)

antonio.parbonetti@unipd.it

 

 

Nato a Vibo Valentia il 18 ottobre 1971.

Laureato in Economia e commercio a Pisa nel 1997 e nella stessa Università ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale nel 2001. Durante il dottorato è stato international visiting scholar presso la Case Western Reserve University (Cleveland-USA) e la Cardiff Business School. Assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa, è diventato ricercatore a Padova nel 2003.

Autore di più di 50 pubblicazioni (monografie, articoli su riviste internazionali e nazionali). I principali temi di ricerca riguardano: la corporate governance; la comunicazione volontaria e obbligatoria; il fair value accounting con particolare riferimento al settore bancario. Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati con risorse pubbliche e private. È nell’editorial board di prestigiose riviste internazionali, tra cui Contemporary Accounting Research.

Ha svolto incarichi gestionali nell’Ateneo padovano. Dal 2012 è presidente del corso di laurea magistrale in Business Administration, responsabile Relazioni internazionali del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali e componente della Commissione Erasmus di Ateneo. Dal 2013 è componente del Consiglio della Scuola di Economia e Scienze politiche e responsabile scientifico della convenzione tra l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Padova e il Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali. Dal 2013 è componente del CdA di BMR Genomics (spin-off dell’Università di Padova).

Pubblicazioni


Delega a progetto:

Alessandro Sperduti - Sistemi informativi

 

  Gruppo di lavoro "Organizzazione"

Componenti

  • Alberto Bortolami, Fondazione CARIPARO
  • Gigliola Mariella Cielo, Servizio Valorizzazione;
  • Valerio Lucarelli, Centro Servizi Informatici di Ateneo ­ CSIA
  • Elisa Salvan, Servizio Controllo di gestione