Prorettore alla didattica

Indirizza e coordina le attività per l’accreditamento dei corsi di studio, la programmazione e razionalizzazione dell’offerta formativa e le procedure di valutazione della didattica. Opera per la semplificazione dei processi decisionali della didattica favorendo il coordinamento tra organi di governo, di gestione e di controllo. Propone politiche di indirizzo in tema di e-learning e formazione a distanza.
Incarico conferito con decreto del rettore n. 2409 del 04.10.2016

Attività svolte

Daniela Mapelli

Prof.ssa Daniela Mapelli

 

Professoressa ordinaria di Psicobiologia e psicologia fisiologica

Dipartimento di Psicologia generale

daniela.mapelli@unipd.it

 

 

Nata a Lecco il 2 aprile 1965.

Laureata in Psicologia sperimentale a Padova nel 1991, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Psicologia sperimentale nel 1996 presso l’Università di Trieste. Dal 1993 al 1995 ha trascorso due anni presso il Cognitive Neuroscience Lab, Department of Psychology (Carnegie Mellon University, PA). Dal 1997 al 2003 ricopre posizioni di post-doc al Dipartimento di Psicologia generale e di assegnista presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova. Nel 2003 diventa ricercatore universitario presso l’Università di Padova.

Ha pubblicato un centinaio di articoli scientifici nell’ambito delle neuroscienze cognitive su riviste internazionali con più di 1530 citazioni e un H-index di 20 (Google Scholar). Membro della Cognitive Neuroscience Society, della Herbert Simon Society, dell’Associazione Italiana di Psicologia e della Società Italiana di Neuropsicologia.

Ha svolto i seguenti incarichi gestionali nell’Ateneo padovano: presidente del corso di laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (dal 2012 ad oggi); componente del Presidio di Ateneo per la qualità e l’accreditamento della didattica (dal 2013 ad oggi);  componente della commissione di Ateneo per i master e per le problematiche inerenti la valutazione (dal 2012 ad oggi); componente del consiglio della Scuola di Psicologia (dal 2012 ad oggi); direttrice del master in Neuropsicologia clinica (dal 2010 ad oggi); vice-direttrice della scuola di specializzazione in Neuropsicologia (dal 2010 al 2015).

Pubblicazioni