Prorettore alle condizioni di lavoro e di studio

Organizza e promuove le iniziative volte a migliorare le condizioni di lavoro di tutto il personale dell’Ateneo compresi i collaboratori non strutturati. Si occupa dei vari aspetti del diritto allo studio e della condizione studentesca.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 3392 del 04.10.2017

Attività svolte

Renzo Guolo 

prorettore Renzo Guolo

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata

renzo.guolo@unipd.it

 

 

Nato a Treviso il 24 ottobre 1956.

Insegna Sociologia della religione nel corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche e Sociologia della politica nel corso di laurea triennale in Scienze sociologiche. Si è laureato in Sociologia all'Università degli Studi di Trento nel 1980. Dal 2006 al 2009 è stato professore associato nella facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino. In precedenza ha insegnato anche all'Università di Trieste.

È autore di oltre centoquaranta pubblicazioni scientifiche, tra i quali diciassette monografie e numerosi saggi, in volumi collettanei e riviste, inerenti ai suoi principali interessi di ricerca: i fondamentalismi contemporanei; il rapporto tra religione e politica; l'Islam in Europa; società e politica nei paesi mediorientali e nordafricani; conflitti e processi d'integrazione nelle società multiculturali; la sociologia dei movimenti e dei partiti politici.

Dal 2013 è Presidente del corso di laurea in Scienze Sociologiche. È, inoltre, componente della commissione scientifica d'area Scienze politiche e sociali. È membro del collegio docenti del dottorato in Scienze sociali, del quale è stato vice-direttore nel Dottorato nel triennio 2012-2015. Dal 2015 è componente della commissione MIUR sul pluralismo, la libertà e lo studio delle scienze religiose nella scuola (COPLES). È stato direttore (1996-1999) della collana di scienze politiche e sociali “ Frontiere” della Guerini Editore; componente del comitato scientifico della rivista  “Religioni e società” e del comitato di direzione del Fieri (Forum internazionale ed europeo di ricerca sull'immigrazione). Fa parte del comitato scientifico di “Reset Dialogues on Civilization” e della rivista “Storia del pensiero politico”. È editorialista del quotidiano “la Repubblica” dei quotidiani locali del Gruppo Espresso.

Pubblicazioni

Download